Una storia di mare, di destini incrociati, di morte e di rinascita
6 Maggio 2024

Un vecchio ritrova sé stesso e il gusto della vita nel confronto con le forze della natura, nell’accettazione del proprio passato e, soprattutto, nell’acquisire la consapevolezza che è impossibile staccarsi definitivamente dagli affetti e dalle emozion

Un’estate che comincia, quattro vite che si sfiorano, la fragile...
9 Aprile 2024

Per scrivere “I fiori inutili” ho impiegato due anni. Questo romanzo è collegato al mio primo libro “Il volo degli storni” (peQuod edizioni, maggio 2022), alcuni dei personaggi sono gli stessi, ma li ritroviamo cinque anni dopo.

Chi si nasconde in rete dietro un nickname non ha più possibilità...
12 Marzo 2024

Non mi piace far leggere il testo a parenti, vicini di casa, cugini alla lontanissima, pseudoamici di tris grado. Si ruba loro del tempo prezioso e il giudizio non è mai obiettivo. Con IoScrittore avevo l’opportunità di sottoporre il lavoro a persone disposte davvero a mettersi in gioco.

8 Maggio 2024

"L’occhio del Leviatano", romanzo di Paolo Lodigiani (protagonista al torneo letterario IoScrittore e ora disponibile in ebook), porta tra storie di mare, mai lineari e fatte di venti incostanti e capricciosi..

Frasi sulla famiglia: alcune fra le più belle tratte dalla...
4 Maggio 2024

Da Lev N. Tolstoj a Louisa May Alcott, passando per Alphonse de Lamartine e per Gilbert Keith Chesterton, una selezione di frasi sulla famiglia tratte dalla letteratura di ieri e di oggi, che tanto nei romanzi quanto nella saggistica ne esplorano le più disparate caratteristiche e peculiarità...

Alice Basso alle prese con la conclusione della serie di Anita. E...
27 Aprile 2024

Intervista alla scrittrice Alice Basso, che con "Una festa in nero" chiude la serie di "gialli ironici, prima ancora che storici" con protagonista Anita (e ambientata nella Torino degli anni '30): "Sto già studiando per la prossima serie, ma..."

50 frasi sui libri, scelte tra le più celebri e le più poetiche
19 Aprile 2024

mondiale del libro, scrittura, ioscrittore, io scrittore
SOMMARIO: La passione per i libri la abbiamo in comune con gli autori e le autrici che popolano le nostre librerie. Non a caso, proprio loro ci hanno regalato citazioni e aforismi profondi e romantici sull'amore per i libri: ne abbiamo selezionate 50 tra le più celebri pronunciate da Virginia Woolf, Ernest Hemingway, Cicerone, Cesare Pavese, Jane Austen e molti altri…