Andrea Tarabbia agli aspiranti autori:
7 Giugno 2021

La nostra intervista ad Andrea Tarabbia, premio Campiello 2019 "con Madrigale senza suono", e autore che si è sempre interessato alle strade e ai modi con cui il male si manifesta tra gli uomini: "Studiare la malvagità, il male gratuito, è una forza uguale e contraria che scrivere di un grande amore che va contro tutti. Sono due facce della stessa medaglia: l’estremo bene, l’estrema bellezza, l’estremo male, l’estrema bruttezza…"

Ciò che è autentico resta: i consigli di Hans Tuzzi agli...
15 Febbraio 2021

Hans Tuzzi è uno scrittore prolifico ed eclettico, che si muove tra saggi di bibliofilia, romanzi gialli e “romanzi-romanzi”, come amava chiamarli Simenon.

Non pensare alla pubblicazione: Marco Vichi consiglia pazienza agli...
23 Novembre 2020

Marco Vichi, scrittore amatissimo dal pubblico, autore di romanzi e racconti, ha raggiunto la fama con le avventure del commissario Bordelli, gialli ambientati nell’Italia degli anni ’60, in cui Vichi si confronta con la complessa eredità storica di quel periodo.

Scrivete tutti i giorni, con metodo: i consigli della scrittrice...
26 Ottobre 2020

Cristina Caboni, scrittrice e apicoltrice, unisce nei suoi romanzi l’amore per la letteratura all’esperienza di tutti i giorni, fatta del continuo contatto con la natura e della capacità di farsi sorprendere dai piccoli prodigi del quotidiano. Autrice di bestseller amati in tutto il mondo, Caboni racconta la storie di donne alla scoperta di sé stesse e delle loro radici, come Elena, la protagonista del suo ultimo romanzo, Il profumo sa chi sei, in uscita il 15 ottobre 2020 per Garzanti, attesissimo seguito del Sentiero dei profumi (Garzanti 2014).

Helena Janeczek: al cuore del racconto
31 Agosto 2020

Su IoScrittore l’intervista a Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018 con La ragazza con la Leica, romanzo basato sulla vita della fotografa Gerda Taro. I suoi consigli agli aspiranti autori