Non pensare alla pubblicazione: Marco Vichi consiglia pazienza agli...
23 Novembre 2020

Marco Vichi, scrittore amatissimo dal pubblico, autore di romanzi e racconti, ha raggiunto la fama con le avventure del commissario Bordelli, gialli ambientati nell’Italia degli anni ’60, in cui Vichi si confronta con la complessa eredità storica di quel periodo.

Scrivete tutti i giorni, con metodo: i consigli della scrittrice...
26 Ottobre 2020

Cristina Caboni, scrittrice e apicoltrice, unisce nei suoi romanzi l’amore per la letteratura all’esperienza di tutti i giorni, fatta del continuo contatto con la natura e della capacità di farsi sorprendere dai piccoli prodigi del quotidiano. Autrice di bestseller amati in tutto il mondo, Caboni racconta la storie di donne alla scoperta di sé stesse e delle loro radici, come Elena, la protagonista del suo ultimo romanzo, Il profumo sa chi sei, in uscita il 15 ottobre 2020 per Garzanti, attesissimo seguito del Sentiero dei profumi (Garzanti 2014).

Helena Janeczek: al cuore del racconto
31 Agosto 2020

Su IoScrittore l’intervista a Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018 con La ragazza con la Leica, romanzo basato sulla vita della fotografa Gerda Taro. I suoi consigli agli aspiranti autori

Federica Bosco: scrivere per raccontare la vita
20 Luglio 2020

“Molti dei miei romanzi sono considerati ‘chick lit’ perché ci sono storie d’amore, perché le copertine sono rosa, però si parla anche di morte, di perdite, di dolore, perché sono storie vere e la vita è questa. La felicità non arriva mai gratuitamente e la devi coltivare”… A IoScrittore, la scrittrice Federica Bosco, con all’attivo venti romanzi in cui racconta divertenti e commoventi vicende che rispecchiano la vita stessa, parla del suo rapporto con la scrittura.

“Evitare gli stereotipi, anche nei gialli”: i consigli di...
22 Giugno 2020

“La scrittura è sempre molto avventurosa, anche perché è un’esperienza conoscitiva: se un libro non diventa sorprendente per l’autore stesso è una noia mortale, no?”. A IoScrittore Gianni Biondillo, autore della fortunata serie dell’ispettore Ferraro e di numerosi altri libri, racconta la sua idea di scrittura e i segreti dietro un buon dialogo e dei personaggi riusciti.