Articoli

Un’estate che comincia, quattro vite che si sfiorano, la fragile ricerca della felicità 

di
Redazione IoScrittore
Per scrivere “I fiori inutili” ho impiegato due anni. Questo romanzo è collegato al mio primo libro “Il volo degli storni” (peQuod edizioni, maggio 2022), alcuni dei personaggi sono gli stessi, ma li ritroviamo cinque anni dopo.

Il libro in una frase

…e lui a quel gesto cadde, come un esercito cade di fronte a un miracolo.

Amici di scaffale

Raymond Queneau, John Steinbeck, John Fante, Dino Buzzati, Ray Bradbury, Roald Dahl, David Almond, Boris Vian, Michail Bulgakov, Gabriel Garcia Marquez, George Orwell, Tommaso Landolfi, Leonardo Sciascia, Mo Yan, Samuel Beckett, C.S. Lewis, Michael Ende, Fred Vargas, Daniel Pennac.

Segni particolari

Per scrivere “I fiori inutili” ho impiegato due anni. Questo romanzo è collegato al mio primo libro “Il volo degli storni” (peQuod edizioni, maggio 2022), alcuni dei personaggi sono gli stessi, ma li ritroviamo cinque anni dopo. Entrambi i libri hanno a che fare con l’adolescenza e con il rapporto che hanno gli adulti con questa età di formazione e di rivoluzione. In questo secondo libro in particolare l’adolescenza finisce e inizia qualcos’altro, infatti vengono affrontate tematiche più adulte come l’innamoramento, la coppia e il sesso. Ho voluto tessere trame che avessero per protagonisti personaggi con età diverse tra loro, ma accomunati dalle stesse difficoltà trasversali nell’affrontare la vita: dare forma ai propri desideri, affrontare le proprie paure, riuscire ad amare gli altri e se stessi. Quando mi immergo nella creazione di un personaggio mi appoggio molto alla realtà, a ciò che osservo ogni giorno, mi interessa scrivere della discrepanza che si crea tra il suo mondo interiore e quello che gli accade quotidianamente. Mi piace mettere in luce ciò che c’è di straordinario nella semplicità che ci circonda: per dirla citando Erving Polster “Ogni vita merita un romanzo”.

Una curiosità: il capitolo intitolato “Giacomelli” è dedicato a Mario Giacomelli, fotografo di fama internazionale che ha immortalato le campagne marchigiane, con il quale condivido la città natale.

Dove e quando

Il libro si svolge in un tempo contemporaneo, nella costiera Adriatica marchigiana. In particolare un episodio ha come cornice una delle spiagge più famose del promontorio del Conero, anche se nel testo non vengono esplicitati riferimenti geografici precisi.

Tag

#crisi #estatemediterranea #conflittiinteriori #primoamore #belliedannati #paure #finedell’adolescenza #Volvo240 #amicizia #poesia #trameintrecciate #finedell’adolescenza

Come e perché ho deciso di partecipare a IoScrittore

Quando ho terminato il mio primo romanzo “Il volo degli storni”, cercavo case editrici alle quali spedire il manoscritto e in molti siti importanti trovavo il link al torneo Ioscrittore di cui non sapevo nulla. Mi è subito sembrata un’ottima occasione, ma era troppo tardi per partecipare con quel lavoro (era il mese di maggio 2021 e il torneo era già avviato). Nello stesso anno ho partecipato con l’incipit della prima stesura de “I fiori inutili” che aveva un titolo diverso, ma in quella forma non è riuscito a passare la prima selezione. Ho continuato a lavorare al libro e ho partecipato all’edizione 2022/2023 classificandomi tra i primi dieci vincitori.   

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook