Articoli

L’annuncio delle 400 opere finaliste di IoScrittore

di
Redazione IoScrittore

In occasione di Taobuk – Taormina Book Festival saranno svelati i titoli delle 400 opere finaliste del torneo letterario gratuito promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol. L’appuntamento è previsto per domenica 18 giugno alle ore 12, in presenza presso l’Hotel Villa Diodoro (Taormina) e contemporaneamente in streaming sulla pagina Facebook di IoScrittore e ilLibraio.it

Uno dei momenti più attesi di IoScrittore si avvicina. Entriamo nel vivo della nuova edizione 2023 con l’annuncio delle 400 opere finaliste del torneo letterario gratuito promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol. 

In occasione di Taobuk – Taormina Book Festival saranno infatti svelati i titoli delle opere che potranno accedere alla seconda fase del torneo, che si concluderà a novembre con la finale in concomitanza di Bookcity Milano.

L’appuntamento è previsto per domenica 18 giugno alle ore 12, in presenza presso l’Hotel Villa Diodoro (Taormina) e contemporaneamente in streaming sulla pagina Facebook di IoScrittore e ilLibraio.it

La proclamazione dei semifinalisti sarà anche una preziosa occasione di dialogo sulla scrittura e sulla memoria. Scrivere per non dimenticare è il titolo dell’evento, a cui prenderanno parte Antonella Ferrara (Presidente e Direttrice artistica del festival Taobuk), Stefano Mauri (presidente e Ad del Gruppo editoriale Mauri Spagnol), Agnese Pini (prima direttrice donna della Nazione, e dal 2022, direttrice dei quotidiani del gruppo Monrif, ora in libreria con Un autunno d’agosto, Chiarelettere), e Barbara Sardella (responsabile eventi e comunicazione di Ubik). Alla moderazione Alessia Liparoti, giornalista e collaboratrice de ilLibraio.it.

Al termine dell’incontro, l’elenco dei 400 semifinalisti dell’edizione 2023 sarà disponibile anche sul sito e sui social di IoScrittore, dove la diretta potrà essere recuperata in qualsiasi momento.

Un grande evento dunque, primo giro di boa che segna un punto di passaggio importante per le aspiranti autrici e per gli aspiranti autori che si sono iscritti al torneo, caricando sulla piattaforma online l’incipit del proprio manoscritto.

Adesso, per chi avrà accesso alla finale, la valutazione sarà sull’intera opera. Il torneo è infatti, come sempre, monitorato dagli editor delle case editrici di GeMS, il più grande gruppo editoriale indipendente italiano (astoria, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Magazzini Salani, Newton Compton, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Tre60), costantemente alla ricerca di nuove voci da pubblicare.

Diventato nel corso del tempo un punto di riferimento per chi desidera mettere alla prova il proprio talento, il torneo letterario IoScrittore è un progetto di scouting editoriale in continua evoluzione, che coinvolge ogni anno migliaia di iscritti e che punta a scovare nuove voci della narrativa italiana, come è accaduto a Sara Gambazza, con il suo Ci sono mani che odorano di buono (Longanesi), a Bruno Manca, autore di A che distanza è il cielo (TEA) e a Stefania Crepaldi con Morire ti fa bella (Salani, in uscita il 13 giugno nella collana Le Stanze).

Una realtà unica nel nostro panorama, estremamente consapevole delle dinamiche e dei cambiamenti del mercato editoriale, tanto che quest’anno ha introdotto una bella novità: il Premio Speciale Under 30 che, insieme ai premi per i migliori lettori e alla pubblicazione in e-book e cartaceo on demand delle 10 opere finaliste, è solo una delle tante iniziative volte a premiare e valorizzare chi sogna di far conoscere a tutti la propria storia. 

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook