Articoli

“Premio speciale under 30”: la grande novità della quattordicesima edizione di IoScrittore

di
Redazione IoScrittore
IoScrittore, il torneo letterario gratuito promosso dal gruppo Mauri Spagnol, annuncia una nuova iniziativa rivolta ai più giovani: il “Premio speciale under 30”, che permetterà al vincitore di ricevere 1000 (mille) euro di libri delle case editrici GeMS e di essere seguito in un lavoro di revisione del proprio manoscritto da un editor professionista - La quattordicesima edizione è ufficialmente iniziata e sarà possibile iscriversi entro e non oltre il 30 marzo 2023

Dopo tredici anni di successo, torna la nuova edizione di IoScrittore, l’unico torneo letterario gratuito promosso da un grande gruppo editoriale: il Gruppo Mauri Spagnol, in partnership con ilLibraio.it, IBS.it, Ubik, il Libraccio e Taobuk – Taormina International Book Festival.

Diventato nel corso del tempo un punto di riferimento per chiunque sogni di arrivare alla pubblicazione, IoScrittore è una realtà in continua evoluzione, che coinvolge ogni anno migliaia di iscritti dando loro l’opportunità di entrare in contatto con editor di importanti case editrici.

IoScrittore infatti punta a scovare e valorizzare le nuovi voci della narrativa italiana, come è accaduto, tra gli altri,  a Sara Gambazza con il suo Ci sono mani che odorano di buono (Longanesi), a Bruno Manca con A che distanza è il cielo (TEA), e a molti altri autori che sono riusciti a muovere il primo passo nel mondo dell’editoria proprio grazie al torneo.

L’attenzione alle storie, al talento e alla scrittura è sempre stata la bussola che ha guidato IoScrittore, tanto che quest’anno è stata introdotta una grande novità rivolta ai più giovani: il “Premio speciale under 30”, un’iniziativa pensata per incentivare ragazze e ragazzi a tirar fuori i loro manoscritti dal cassetto. 

E veniamo dunque al premio. Il primo classificato tra i partecipanti under 30 riceverà 1000 (mille) euro di libri delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, a propria scelta tra le edizioni in commercio. Inoltre avere la possibilità di confrontarsi con un editor professionista per capire come lavorare sul testo, per migliorarlo e metterne in luce i punti forti. Un’occasione davvero unica per tanti giovani autori. 

Oltre al Premio speciale under 30, restano invariati gli altri riconoscimenti: IoScrittore infatti premia ogni anno 10 opere con la pubblicazione in e-book e cartaceo on demand dopo un accurato editing professionale, garantendo la distribuzione in tutti i principali negozi online italiani e internazionali. Inoltre, a insindacabile giudizio delle direzioni editoriali, uno o più romanzi che hanno partecipato al torneo verrà pubblicato in cartaceo da una delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol (astoria, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Magazzini Salani, Newton Compton, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Tre60). Sono inoltre previsti premi per i migliori lettori, a sottolineare l’importanza della fase di valutazione nel processo di selezione e pubblicazione editoriale.

Le iscrizioni per la quattordicesima edizione di IoScrittore sono ufficialmente aperte, e sarà possibile partecipare entro e non oltre il 30 marzo 2023. Per accedere alla prima fase, i partecipanti dovranno caricare sulla piattaforma online l’incipit della propria opera. Solo i 400 finalisti ammessi alla seconda fase – che saranno proclamati a giugno durante il festival Taobuk – saranno poi destinati a gareggiare con l’opera integrale. L’evento di proclamazione dei dieci romanzi vincitori si svolgerà a novembre in occasione di Bookcity Milano

L’appuntamento – Giovedì 9 marzo, alle ore 18.15, in diretta sulle pagine Facebook di IoScrittore e de ilLibraio.it l’incontro digitale: Consigli d’autore per scrivere un romanzo di successo 

In occasione dell’apertura delle iscrizioni a questa quattordicesima edizione, un incontro tutto dedicato al mondo degli esordi narrativi, per avere l’opportunità di ascoltare i consigli di autori e editor affermati.

Parteciperanno Francesca Giannone, autrice di La portalettere (Nord) e Matteo Strukul, autore di Paolo e Francesca (Nord-Sud Edizioni). E con loro Marco Figini, direttore editoriale di Magazzini Salani e di Nord-Sud edizioni, e Cristina Prasso, direttore editoriale di Nord. Modera Marta Perego (autrice, conduttrice, content creator e giornalista).

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook