Consigli dei librai

Come riconoscere un libro che sfonderà

di
Susan Arroyo e Marco Lo Monaco, Libreria Ubik di Ragusa Ibla
Che cosa colpisce di uno scrittore esordiente? C’è un sesto senso, o una consapevolezza affinata dall’esperienza, che fa riconoscere un libro che avrà successo?

Il romanzo di uno scrittore esordiente può catturarti in mille modi, per una copertina accattivante, per una storia ben costruita o per una recensione ben fatta. Negli anni trascorsi a leggere, sia per professione sia per passione, abbiamo acquisito una certa abilità nel riconoscere il libro dell’esordiente che sfonderà, abbiamo affinato le nostre capacità.

Le persone varcano la soglia della libreria per motivi diversi, ma esiste un filo conduttore che le unisce ed è la voglia di trovare un libro in cui potersi rispecchiare, ritrovare, un libro che le faccia emozionare, con il quale si crea una speciale alchimia, che le sappia catturare fin da subito leggendo il risvolto di copertina. A volte questo matrimonio è immediato, a volte molto meno, a volte non riesce per nulla.

In un periodo in cui tutti vogliono essere scrittori e pochi vogliono essere lettori, in cui non tutti hanno una storia che valga la pena di essere raccontata, ci capitano tra le mani libri speciali, scritti da persone speciali, libri che già sai che saranno un successo e non per quanto abbiamo già detto, ma semplicemente perché la storia raccontata è autentica.

L’anno scorso abbiamo presentato il libro d’esordio di un giovane autore locale e gli ingredienti per avere un successo assicurato c’erano tutti: infatti l’esordio letterario è stato travolgente, come travolgente è stata la presentazione del libro.

Cosa aveva da raccontare? La sua vita, la rinascita dopo una malattia che poteva togliergli la vita, i suoi viaggi, le persone che ha incontrato nel mondo, il suo percorso come essere umano per diventare una persona migliore.
Nel nostro vissuto da librai, tra i tanti autori emergenti che abbiamo conosciuto e che hanno raccontato storie bizzarre o fantastiche, romanzi storici o gialli, premiamo come ricordo più vivo e acceso la storia vera di una vita straordinaria narrata dall’autore stesso che non si è risparmiato negli incontri con i lettori, conquistandoli con la sua umanità e la sua semplicità.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook