Nel ricordare a tutti i partecipanti lo spirito autentico che anima IoScrittore, vogliamo ribadire un punto fondamentale del regolamento: è severamente vietato l’utilizzo di software di intelligenza artificiale (AI) per qualsiasi fase creativa o valutativa del Torneo.
Questo divieto riguarda sia la scrittura del romanzo presentato, che deve essere frutto esclusivo del lavoro dell’autore, sia la stesura dei giudizi assegnati alle opere da leggere. Tali giudizi devono essere autentici, personali, e rappresentare un vero confronto tra lettori e scrittori, non il risultato di un’elaborazione artificiale.
Il regolamento del Torneo (consultabile a questo link) chiarisce questo punto in modo esplicito all’Articolo 3:
“Non è consentito l’uso di strumenti di intelligenza artificiale per la generazione, totale o parziale, dell’opera presentata o dei giudizi.”
Ricordiamo che l’utilizzo improprio di AI può comportare l’esclusione immediata dal Torneo.
Invitiamo tutti i partecipanti a rispettare le regole, per garantire un ambiente equo e costruttivo, e a cogliere lo spirito che rende unico IoScrittore: un confronto sincero tra scrittori, lettori e appassionati di narrativa.
“Se non hai tempo per leggere, non hai il tempo (né gli strumenti) per scrivere. Semplice.”
— Stephen King
La lettura è parte integrante del percorso di ogni scrittore: leggere con attenzione e scrivere giudizi sinceri significa migliorare la propria scrittura, affinare lo sguardo critico e partecipare a una vera comunità letterari con impegno, autenticità e passione.
Se qualcuno ha utilizzato strumenti di intelligenza artificiale nella stesura dei giudizi della prima fase, ricordiamo che è sempre possibile modificare o sostituire i giudizi inseriti fino alla scadenza della fase di votazione, prevista per il 5 giugno, al fine di evitare il rischio di esclusione dal Torneo.
Grazie per la vostra partecipazione,
Lo staff di IoScrittore
Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.
Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.
Gratis i consigli di scrittura degli autori bestseller e dei loro editor. - Edizione 2025
Condividi