Il libro in una frase
Un viaggio alla scoperta della Grecia che diventa un viaggio alla scoperta di se stessi, dell’amicizia e dell’amore.
Amici di scaffale
Stephen King: 22/11/63, It, Pet Sematary, La zona morta, Le notti di Salem, Shining, L’istituto, L’acchiappasogni, On Writing. Isaac Asimov, Fondazione e il ciclo dei Robot. Alessandro Barbero, Caporetto, Poeta al comando. Enrico Brizzi, L’inattesa piega degli eventi. Valerio Massimo Manfredi, Lo scudo di Talos. Fred Uhlman, L’amico ritrovato. Wilbur Smith, Ci rivedremo all’inferno. Luigi Meneghello, Libera nos a Malo. Vitaliano Trevisan, I quindicimila passi. Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny. Ray Bradbury, Farenheit 451. George Orwell, 1984. Cormac Mc Carthy, La strada. Gregory Bateson, Verso un’ecologia della mente. Umberto Galimberti, Psiche e techne, L’ospite inquietante. Maurizio Stefano Mancuso, Le frecce dell’eroe. Umberto Saba, Canzoniere. Eugenio Montale, Ossi di seppia. Hermann Hesse, Narciso e Boccadoro. Joseph Conrad, La linea d’ombra.
Mi scuso con quelli che ho dimenticato.
Segni particolari
La notte del 13 giugno 2018 il caldo e le zanzare mi hanno spinto ad accendere il computer e a rileggere alcune paginette scritte tanti anni prima, e da lì è iniziata una meravigliosa avventura: per tre mesi ogni sera mi sono ritrovato in Grecia con i due protagonisti, ho visitato con loro quei luoghi magici, ascoltato i loro dialoghi e condiviso le loro avventure. Poi, una sera di settembre, ho messo un punto e mi sono reso conto non senza sorpresa di essere arrivato in fondo. Ancora non sapevo che il vero lavoro in realtà cominciava lì. È stata un’esperienza indimenticabile.
Dove e quando
Tra Veneto e Grecia, estate 2003.
Tag
#grecia #itaca #atene #sparta #cefalonia #ontheroad #estate2003 #maturità #libertà #lineadombra #volkswagencorrado #ramones #heyholetsgo #cure #radiohead #adolescenza #giovinezza #amicizia #amore
Come e perché ho deciso di partecipare a IoScrittore
Ho scoperto il torneo da vari blog per aspiranti scrittori, e per noi dilettanti allo sbaraglio è una bella opportunità far leggere il racconto a qualcuno che non sia obbligato da vincoli di amicizia o parentela a dire che gli piace. Nel 2022 Itaca non ha superato la prima fase, anche perché (colpo di genio) avevo caricato il file sbagliato. Nel 2023 è andata meglio. Entrambe le volte è stato molto divertente: IoScrittore è un bellissimo gioco, a patto di non prenderlo, e non prendersi, troppo sul serio.
Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.
Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.
In che modo si cattura l'interesse del lettore fin dalle prime pagine? - Edizione 2023
Gratis i consigli di scrittura degli autori bestseller e dei loro editor. - Edizione 2023
Condividi