Senza categoria

IoScrittore 2023, i vincitori

di
Redazione IoScrittore

Si è conclusa venerdì 17 novembre la 14esima edizione di IoScrittore con un evento in presenza (trasmesso anche in una diretta streaming molto partecipata e rivedibile qui) nella nuova libreria Ubik di via Monte Rosa91, come sempre all’interno della cornice di Bookcity Milano

All’evento di premiazione, moderato da Silvia Cannarsa, redattrice de ilLibraio.it e Antonio Prudenzano, responsabile editoriale de ilLibraio.it, hanno partecipato le scrittrici Francesca Giannone, autrice per Nord del romanzo La portalettere, con cui ha vinto il Premio Bancarella 2023, e Rokia, autrice per Magazzini Salani di The Truth Untold. La verità nascosta e Sindrome.

Ospiti della serata, l’ideatore del Torneo, Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, e i partner di IoScrittore: Antonella Ferrara, presidente e direttrice artistica del festival Taobuk; Tiberio Sarti, amministratore delegato delle Librerie Ubik; Edoardo Scioscia, presidente del Libraccio ed Eugenio Trombetta Panigadi, consigliere delegato Fibs. 

L’incontro, dal titolo “Il sogno di esordire”, è stato un momento di scambio e dialogo per riflettere sui cambiamenti in corso nel mondo dell’editoria e sui diversi modi di arrivare alla pubblicazione di un libro, tra scouting tradizionale e nuove opportunità offerte dalle piattaforme digitali.

A proposito del self publishing Stefano Mauri ha sottolineato che indubbiamente svolge una sua funzione, e gli autopubblicati fanno parte delle fonti da cui le case editrici attingono per cercare libri interessanti. Ma si è ribadita l’importanza dell’editore, che ti assiste nell’editing, ti aiuta a dare una forma al libro, ti porta alle fiere, sul mercato internazionale, garantendoti una diffusione diversa da quella che ti può garantire una sola piattaforma.

Le due scrittrici presenti, Francesca Giannone e Rokia, hanno dato alcuni consigli rivolti a chi ha il sogno di scrivere; per Giannone bisogna allenarsi a sospendere il giudizio sui propri personaggi e non avere fretta di pubblicare. Per Rokia invece la scrittura e la lettura sono un rifugio e una cura, per sentirsi meno soli. Leggere per sentirsi meno soli e scrivere per far sentire gli altri meno soli, ricordandosi sempre perché si scrive, da dove si è partiti.

Questi i titoli dei romanzi vincitori della 14esima edizione: Il fantasma di Montecassino; Banco del Salvatore n. 107; Arrivederci, Roma; I mostri; L’inganno del tempo; Come si muore da queste parti; Julia, la strega di Siligo; Itaca; Una Vittoria senza speranza; I fiori inutili.

Nel corso dell’evento è stato assegnato il Premio Taobuk, dal 2021 partner del torneo, al romanzo Una Vittoria senza speranza, per la freschezza e l’originalità della protagonista, un’assistente sociale capace di svolgere il suo ruolo con profonda empatia e impegno nell’aiutare gli altri, anche se finendo a volte per trascurare la sua vita personale e i suoi affetti. Colpisce la capacità di raccontare una storia comune con una narrazione coinvolgente, arricchendola di spunti positivi e umanità.

Infine, il Premio under 30, novità di questa edizione, è stato assegnato a Mia nipote è una conchiglia.

Nel corso dell’evento, come tutti gli anni, sono stati premiati anche i migliori lettori, perché IoScrittore conosce bene l’importanza della lettura e della valutazione. Ecco gli pseudonimi dei 9 migliori lettori, che riceveranno un buono acquisto di 50 euro da parte dei partner del torneo (Ibs, Ubik e Il Libraccio): 

Mei Montali; Profumo; Riccardo Lalli; Rosamundak; Willy; Fior di loto; Gatta Nera; Herger; Ilex.

Il miglior lettore in assoluto è risultato invece Cassandra, cui andrà un buono acquisto di 100 euro da parte dei partner.

Sia gli scrittori che i lettori nominati riceveranno una selezione di romanzi del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, scelti tra i migliori esordi del 2023.

Ai vincitori le congratulazioni della redazione del Torneo, e l’invito a leggere e far tesoro e dei giudizi ricevuti per migliorare la propria opera. Perché IoScrittore è prima di tutto una palestra per esordienti.

Ricordiamo inoltre che entro il 18 dicembre verrà annunciato il titolo del romanzo che verrà pubblicato da una delle case editrici del gruppo e che presto saranno aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Torneo, come sempre completamente gratuito.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook