Articoli

La finalissima di IoScrittore 2023: a Bookcity Milano (e in streaming) 

di
Redazione IoScrittore

Venerdì 17 novembre, alle ore 17, in presenza a Milano e in diretta social, l’appuntamento conclusivo con l’edizione 2023 del Torneo letterario gratuito IoScrittore, in occasione di Bookcity – Gli ospiti e tutti i particolari

L’appuntamento con l’attesa finalissima di IoScrittore 2023 è per venerdì 17 novembre, alle ore 17, presso la nuova libreria Ubik di via Monte Rosa 91, a Milano

Uno nuovo spazio dedicato ai libri, dunque, ospiterà il momento più atteso dalle finaliste e dai finalisti della 14esima edizione del torneo letterario gratuito promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol e dalle sue case editrici. 

La finale, ancora una volta, è parte del programma di Bookcity Milano, manifestazione itinerante che si terrà nel capoluogo lombardo dal 15 al 19 novembre 2023.

Oltre all’appuntamento in presenza, è previsto anche quello online: la finale sarà infatti visibile in diretta (e in streaming) sulle pagine Facebook di IoScrittore e del sito ilLibraio.it, media partner del Torneo.

Il sogno di esordire”, questo il titolo dell’incontro, il cui momento clou sarà rappresentato dalle premiazioni. Ma l’appuntamento del 17 novembre sarà anche un’occasione per riflettere sui cambiamenti in corso nel mondo dell’editoria e sui diversi modi di arrivare alla pubblicazione di un libro, tra scouting tradizionale e nuove opportunità offerte dalle piattaforme digitali.

Alla nuova libreria Ubik di Milano saranno presenti le scrittrici Francesca Giannone, autrice per Nord del romanzo “La portalettere” (2023), con cui ha vinto il Premio Bancarella 2023, e Rokia, autrice per Magazzini Salani di “The Truth Untold. La verità nascosta” (2022) e “Sindrome” (2023). Due delle scrittrici protagoniste dell’annata editoriale, dunque, premieranno le vincitrici e i vincitori di IoScrittore 2023 e offriranno consigli di scrittura alle aspirante autrici e agli aspiranti autori, parlando del proprio metodo e del proprio approccio alla costruzione di una storia. 

Ospiti della serata, l’ideatore del Torneo, Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, e i partner di IoScrittore: Antonella Ferrara, presidente e direttrice artistica del festival Taobuk; Tiberio Sarti, amministratore delegato delle Librerie Ubik; Edoardo Scioscia, presidente del Libraccio ed Eugenio Trombetta Panigadi, consigliere delegato di Ibs.

Moderano l’incontro Silvia Cannarsa, redattrice del sito ilLibraio.it, e Antonio Prudenzano, responsabile editoriale di ilLibraio.it.

Nel corso della serata saranno premiate le migliori lettrici e i migliori lettori dell’edizione 2023, e ovviamente i 10 romanzi vincitori. Spazio inoltre al premio Taobuk.

Novità di quest’edizione è il premio under 30, che verrà assegnato alla prima o al primo classificato tra i partecipanti sotto i 30 anni di età. Un riconoscimento che consisterà in un editing professionale volto a sottolineare i punti di forza del romanzo e a migliorarne la struttura; il vincitore o la vincitrice riceveranno inoltre mille euro di libri delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol a propria scelta (tra le edizioni in commercio).

IoScrittore, lo ricordiamo, negli anni si è confermato come una forma di scouting democratica e innovativa, in cui i partecipanti si misurano con la scrittura e la lettura, e hanno la possibilità di migliorare la propria opera facendo tesoro dei consigli ricevuti

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook