Articoli

E se Paolo e Francesca fossero fuggiti insieme? Una riscrittura romantica e passionale di una storia d’amore che ha segnato la letteratura

di
Redazione IoScrittore

Il libro in una frase

Paolo e Francesca, uniti da un amore proibito in quanto cognati, trovano il coraggio di sovvertire le regole sociali e cambiano il destino immortalato nel V canto dell’Inferno di Dante Alighieri, fuggendo assieme.

Amici di scaffale

La storia di Paolo e Francesca ha ispirato molti artisti. In campo letterario, grandi autori come da Dante, Boccaccio, Silvio Pellico e D’Annunzio hanno mescolato vicende storiche e leggende dando vita a versioni della tragedia che sottolineano aspetti diversi.

Tutt’oggi sono numerose le riscritture, ne cito solo tre. 

Una versione redatta per presentare la famosa vicenda anche ai più piccoli, come Paolo e Francesca. Galeotto fu il libro e chi lo scrisse con testi di Emiliano Della Sale e illustrazioni di Elisa Puccioni (Federighi Editori).

Manuela Raffa, nel suo Francesca (Piemme), mostra il personaggio di Gianciotto da un punto di vista molto interessante, diametralmente opposto rispetto al mio, ossia quello di uomo tradito. 

Matteo Strukul ha scritto una versione molto cinematografica della vicenda: Paolo e Francesca. Romanzo di un amore (Nord).

Come amici di scaffale, aggiungerei tre saggi per approfondire alcuni argomenti: Erika Maderna: Medichesse (Aboca); Marco Santagata: Il poeta innamorato (Guanda); Gilberto Bulgarelli e Sergio Flamigni: Piante tintoree (Hoepli).

Segni particolari

La narrazione è una riscrittura del tormentato amore tra Francesca da Rimini e Paolo Malatesta, a cui ho voluto dare un finale diverso da quello che conosciamo grazie al V canto dell’Inferno dantesco. Oltre al tema dell’amore, il romanzo affronta la violenza sulle donne e la sorellanza, la forza femminile, la medicina e la farmacognosia del XIII secolo. Ho voluto sottolineare anche le sfide che le donne hanno affrontato nel cercare di emergere e trovare il loro spazio nel mondo artistico o scientifico, rappresentando Francesca come un’intelligente studiosa le cui opere vengono distrutte a causa delle rigidità patriarcali. Inoltre, ho introdotto un dettaglio anacronistico riguardante l’uso dell’oppio per scopi medicinali, come il laudano, per creare un collegamento con le difficoltà che le donne hanno sperimentato nel vedere le proprie idee ignorate finché non sono state presentate da uomini. 

L’obiettivo dell’opera, tuttavia, non è quello di essere solo un romanzo femminista, ma anche quello di sovvertire il cliché del protagonista maschile invincibile, esplorando la ribellione di Paolo contro le convenzioni sociali e la prigionia delle aspettative.

In poche parole

Intenso Passionale Romantico Psichedelico Poetico

Per punti:

  • Riscrittura del tormentato amore tra Francesca da Rimini e Paolo Malatesta con finale alternativo rispetto al V canto dell’Inferno dantesco
  • Amore impossibile
  • Violenza sulle donne
  • Sorellanza e solidarietà femminile
  • Forza e potere delle donne
  • Medicina e farmacognosia nel XIII secolo
  • Sfide delle donne nell’emergere nel mondo artistico e scientifico
  • Difficoltà delle donne nell’ottenere riconoscimento per le proprie idee
  • Sovversione del cliché del protagonista maschile invincibile

Dove e quando

Medioevo: 1274-1282

Italia centrale, in particolare Ravenna, Gradara, Viterbo, Firenze.

Come e perché ho deciso di partecipare a IoScrittore

Consiglio a tutti gli aspiranti scrittori senza agganci nel mondo dell’editoria né milioni di follower uno stile di vita sano e la partecipazione al torneo IoScrittore. 

Il torneo ha tre vantaggi: le sue fondamenta sono costruite sul colosso Mauri Spagnol, è gratuito e la partecipazione in anonimato annichilisce qualsiasi discriminante.

Io sono riuscita ad arrivare nella rosa dei dieci al settimo tentativo col quarto romanzo… Uno stile di vita sano aumenta le probabilità di essere abbastanza longevi da vedere i risultati dei propri sforzi! 

Tag

#ioscrittore #paoloefrancesca #amore #amoreimpossibile #violenzasulledonne #scarpetterosse #romance #historicalfiction #historicalromance #malatesta #scrittoriemergenti #scrittrici #dantesinferno #dante #dantealighieri #gradara #ravenna #rimini #firenze #viterbo #dottoressa #erbe #colorinaturali #medioevo

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook