Articoli

Una ragazzina coraggiosa, un impermeabile dalle caratteristiche straordinarie, un nemico misterioso disposto a tutto pur di impossessarsene

di
Redazione IoScrittore
Intervista a Merilù Lanziani, autore di "Le ceneri di Alisea"

Merilù Lanziani è l’autrice di “Le ceneri di Alisea“, romanzo edito da IoScrittore.

Il libro in una frase

Prendi un mondo imprevedibile, flagellato da misteriose tempeste magiche e popolato da persone capaci di Vedere ciò che sfugge a noi umani, aggiungici un ragazzo e una ragazza che non potrebbero essere più diversi tra loro e completa il tutto con una dose generosa di eventi inspiegabili, che ti faranno trattenere il fiato, ridere e sospirare: mescola energicamente e avrai ottenuto Le ceneri di Alisea.

Amici di scaffale

Tre saghe: Harry Potter di J. K. Rowling, Queste oscure materie di Philip Pullman e L’Attraversaspecchi di Christelle Dabos.

Segni particolari

  • Il romanzo nasconde alcune felici intuizioni di business se volete mettervi a commerciare caramelle e impermeabili magici.
  • In base al colore dei vostri occhi e dei vostri capelli vi saranno attribuite capacità fuori dal comune, quindi al termine della lettura vi sentirete molto più cool di prima.
  • La trama potrebbe farvi venire voglia di divorare il libro nel giro di poche ore e di maledire l’autrice (specialmente nel finale).

Dove e quando

Se state programmando la vostra prossima vacanza, vi consiglio di fare tappa ad Alisea. Copritevi bene, però: è una città dove il tempo atmosferico cambia da una via all’altra e potreste ritrovarvi nel bel mezzo di una tormenta di neve o sepolti da una duna di sabbia. Cercate anche di contenere l’emozione, perché gli alisiani sono in grado di Vedere quello che provate (così come di capire, con un solo sguardo, che aspetto avrete una volta invecchiati e tra quanti giorni vi verrà il raffreddore…). 

C’è solo un piccolo inconveniente: ultimamente, chi passeggia nella piazza principale di Alisea svanisce senza lasciare traccia e, mentre vi scrivo, una febbre misteriosa sta decimando gli abitanti della città. Sì, ripensandoci, forse non è proprio il periodo migliore per fare una capatina da queste parti… 

Tag

#cambiamentoclimatico #diversità #amoreproibito #impermeabilegiallo #aliseaddicted #fantasyitaliano

Come e perché ho deciso di partecipare a IoScrittore

È da molto tempo che volevo partecipare a IoScrittore: ne avevo sentito parlare da un mio apprezzato professore all’università, ma sono trascorsi tanti anni prima che avessi tra le mani un romanzo adatto al torneo.

Quando mi sono iscritta ero davvero curiosa di scoprire in che modo scrivessero gli altri esordienti come me e che cosa avrebbero detto a proposito della mia storia, ma soprattutto speravo che qualche editor della Salani si appassionasse alle avventure di Calpurnia, la protagonista del romanzo, e decidesse di scommettere su di lei. Sono felice per ciò che ho imparato da questa esperienza (tre lezioni, tra tutte: 1) leggere le opere altrui aiuta a ridimensionarsi; 2) in quest’era di sovrapproduzione è meglio impugnare la penna solo quando si ha qualcosa di davvero importante da dire; 3) è più difficile giudicare l’opera di qualcuno che non accettare i giudizi sulla propria). 

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook