Articoli

Che cosa sei disposto a fare per amicizia? Nel caldo estenuante di un agosto pugliese, un ragazzo di fronte a una richiesta drammatica.

di
Redazione IoScrittore
Intervista a Marco Pulejo, autore di "L'estate sospesa"

Marco Pulejo è l’autore di “L’estate sospesa“, romanzo edito da IoScrittore.

Il libro in una frase

In un’estate pugliese, assolata e onirica, un giovane si trova a riflettere sul significato di una scelta, sul peso di una decisione, fino a scoprire quanto è disposto a perdere nella sfida con sé stesso e con l’ambiguità del male.

Amici di scaffale

Hanno partecipato all’editing di questo romanzo (in ordine di apparizione nei miei sogni) Richard Matheson, Franz Kafka, Flannery O’Connor, Albert Camus, Cesare Pavese, Andrea Camilleri, Josè Saramago, John Updike. Ho ricevuto anche una chiamata dal grande Paul Auster, ma (ahimè) aveva sbagliato numero.

Segni particolari

Una Puglia insieme sognata e reale. Il vento che risuona nella gravina. Un’amicizia sepolta nel passato. Il fascino del denaro e il prezzo della libertà. Un patto scellerato con un’organizzazione malavitosa. La ricerca dell’amore e della propria identità. L’eredità della famiglia e del sangue. La scoperta del male e il suo richiamo di sirena.

Dove e quando

Il romanzo si svolge ai nostri giorni ed è ambientato a Gravina Nuova, nome di fantasia per la città di Massafra, in provincia di Taranto, città natale di mia moglie. La vicenda ruota attorno alla gravina, un luogo di confine, selvaggio e misterioso, una discontinuità nel paesaggio, che mette alla prova l’equilibrio di chi vi si sporge e invita a un pericoloso salto nell’ignoto.

Tag

#Puglia #Estate #GravinaSanMarco #Amicizianegata #Ilrichiamodeldenaro #Ilpesodellescelte #Qualcosadaperdere

Come e perché ho deciso di partecipare a IoScrittore

Partecipo a questo torneo dalla seconda edizione. IoScrittore è un’officina di scrittura in cui si impara a coltivare il proprio talento, a comprendere i propri limiti, ma soprattutto ad avere pazienza. L’esercizio della pazienza, lo dico senza ironia, è forse l’insegnamento più importante che questo torneo possa offrire a un aspirante scrittore o scrittrice. 

IoS è anche una grande famiglia in cui ci si scambiano pareri, esperienze e post divertenti, attraverso i canali social collegati al torneo.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook