Consigli de ilLibraio.it

Le parole d'amore "intraducibili" in italiano

13 Febbraio 2023
| di
Eva Luna Mascolino
Dal portoghese "cafuné", che indica il gesto di passare le dita tra i capelli di chi amiamo, fino ad arrivare al coreano "nunchi", con cui si esprime la capacità di vedere l'altro per com'è realmente, ecco una serie di parole d'amore intraducibili nella nostra lingua, in grado di descrivere in modo sintetico ed efficace alcune sensazioni universali, in cui tutti e tutte potremo rispecchiarci almeno una volta nella vita...

Se è vero che la lingua italiana ci mette a disposizione un patrimonio lessicale immenso, al quale possiamo attingere ogni giorno per descrivere situazioni, stati d’animo e idee di ogni sorta, è anche vero che – come accade in tutti gli idiomi – ci sono concetti che non ci permette di sintetizzare con una sola parola.

Uno dei campi semantici in cui possiamo notarlo più facilmente è quello variegato, complesso e affascinante delle emozioni umane, di fronte al quale non a caso “ogni lingua diviene, tremando, muta“, come avrebbe scritto il sommo poeta Dante Alighieri (1265-1321).

Per chi, però, vorrebbe esprimere ciò che prova andando al di là delle definizioni offerte dal dizionario, ecco cinque parole d’amore intraducibili nella nostra lingua, capaci di spiegare in modo sintetico ed efficace alcune sensazioni universali, in cui tutti e tutte potremo rispecchiarci almeno una volta nella vita…

Cafuné

E veniamo ora a una delle parole d’amore più conosciute in tutto il mondo, grazie alla popolarità che ha riscosso da anni sui siti internet dedicati alle lingue straniere (e non solo). Parliamo di cafuné, un termine che deriverebbe dall’antica lingua yoruba, poi portato in Brasile dagli schiavi che lavoravano nelle piantagioni.

Oggi, in portoghese, questo vocabolo rappresenta l’atto di passare delicatamente le dita fra i capelli di qualcuno, un modo spontaneo e delicato per regalargli una coccola, oppure il gesto di accarezzare gli animali per farli sentire a loro volta sereni e in un posto sicuro.

Fonte: www.illibraio.it

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook