Articoli

IoScrittore 2022: quali saranno le 400 opere semifinaliste?

di
Redazione IoScrittore

Siamo arrivati al primo giro di boa di IoScrittore, il torneo letterario gratuito promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol: l’annuncio delle 400 opere semifinaliste. Il 18 giugno, durante il festival Taobuk di Taormina, saranno resi noti i titoli degli incipit che hanno passato la prima fase del torneo e possono accedere alla seconda, in cui saranno valutati i romanzi completi.

È arrivato uno dei momenti più attesi di IoScrittore: l’annuncio delle 400 opere finaliste che potranno accedere alla seconda fase.

Subito dopo l’evento di proclamazione, che si terrà dal vivo e contemporaneamente online, i titoli delle opere verranno pubblicati sul sito e sui social di IoScrittore.

Ecco tutti i dettagli.

L’APPUNTAMENTO A TAORMINA

Come nel 2021, anche quest’anno l’annuncio delle 400 opere finaliste avverrà durante il festival Taobuk, partner del torneo insieme a Ubik, Ibs.it e ilLibraio.it.

L’appuntamento è per sabato 18 giugno, alle ore 17, a Taormina. Ma per chi non potrà essere fisicamente presente alla premiazione, nessun problema: l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di IoScrittore e de ilLibraio.it, nell’ambito del format di incontri digitali “LibLive”, oltre che sui social di Taobuk.

All’evento saranno presenti Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico di Taobuk, Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato del Gruppo GeMS, e la responsabile eventi e comunicazione di Ubik, Barbara Sardella.

Accanto a loro, due grandi firme contemporanee: Nicola Gardini, docente di Letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, presidente della Salani e scrittore, ora in libreria per Garzanti con Nicolas, e Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice di Fahrenheit, che ha appena pubblicato per Salani Il senzacoda – Storia di una bambina fifona, mostri impossibili e gatti straordinari.

A moderare l’evento Antonio Prudenzano, giornalista e responsabile editoriale del sito ilLibraio.it.

Sempre a proposito di Taobuk, nella fase successiva del torneo, Taormina International Book Festival si riserva di attribuire anche un premio speciale a uno dei romanzi in gara.

Lettura, scrittura e pubblicazione saranno le parole chiave di questo incontro, rivolto non solo ad aspiranti autrici e autori in cerca di consigli, ma anche a tutti coloro che amano le storie scritte.

Perché di storie, si sa, non se ne ha mai abbastanza. E, ormai da anni, lo scopo del torneo letterario IoScrittore è proprio quello di scovarle, e di regalarle a lettrici e lettori.

IL TORNEO

Il torneo letterario online gratuito IoScrittore nasce nel 2010 con l’obbiettivo di scoprire e pubblicare nuove voci della narrativa italiana.

Cerchiamo scrittori di talento! è il motto del torneo, che si rivolge ad aspiranti autrici e autori, e che si pone come alternativa meritocratica all’autopubblicazione.

Giunto alla sua tredicesima edizione, negli ultimi anni IoScrittore ha dimostrato una crescita costante, confermandosi, di anno in anno, un punto di riferimento per chi sogna di pubblicare il proprio romanzo con un grande editore.

IoScrittore infatti è organizzato dalle case editrici di GeMS, il più grande gruppo editoriale indipendente italiano (astoria, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Newton Compton, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Tre60, Vallardi). Un progetto che unisce lo scouting editoriale, mettendo in contatto aspiranti autori con professionisti dell’editoria sempre alla ricerca di storie da pubblicare, a una vera e propria palestra di scrittura ma anche di lettura, requisito altrettanto importante. La sua formula inedita, infatti, coinvolge attivamente i partecipanti che, iscritti sotto pseudonimo, sono impegnati sia nella veste di scrittori sia in quella di lettori, valutando le opere degli altri partecipanti e ricevendo a loro volta utili giudizi per migliorare la qualità della propria storia.

Il 31 maggio è terminata la prima fase del torneo, in cui i partecipanti hanno valutato gli incipit dei romanzi in gara. Dopo la proclamazione delle 400 opere semifinaliste, dal 21 giugno al 14 luglio i partecipanti che avranno accesso alla seconda fase del torneo potranno caricare l’intero romanzo sul sito www.ioscrittore.it.

L’evento di proclamazione dei dieci romanzi vincitori si svolgerà a novembre, in occasione di Bookcity Milano.

Ogni anno IoScrittore premia 10 opere con la pubblicazione in ebook e cartaceo on demand, che saranno distribuite in tutti i principali negozi online italiani e internazionali. Inoltre, a insindacabile giudizio delle direzioni editoriali, uno o più romanzi che hanno partecipato al torneo verrà pubblicato in cartaceo da una delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Sono inoltre previsti premi per i migliori lettori, a sottolineare l’importanza della fase di valutazione nel processo di selezione e pubblicazione editoriale.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook