Intervista a Giovanna Lombardo, autrice di “La rosa e il drago“
Il libro in una frase
La potenza dell’odio e la resilienza dell’amore.
Amici di scaffale
Da Stephen King a Elena Ferrante, da J.K. Rowling a Ken Follett, da Charles Dickens a Stefania Auci, da Silvia Avallone a Isaac Asimov, non ci sono limiti di genere.
Segni particolari
Dedicato a chi ha voglia di evasione e di un tuffo in un altro tempo, in un altro luogo.
Dove e quando
Inghilterra, metà Ottocento.
Tag
#Vendetta, #Inganni, #Avventura, #Passione, #Inghilterra vittoriana, #Storia
Come e perché ho deciso di partecipare a IoScrittore
Partecipo a IoScrittore dal 2019. Le prime due volte, proponendo testi diversi, sono stata eliminata subito. E ho capito che scrivere ciò che non è nelle proprie corde nel tentativo di piacere a tutti non paga.
Perciò alla terza partecipazione ho pensato: e se provassi con La rosa e il drago? Un romance storico non è il genere che fa furore al torneo, lo sapevo bene, ma io mi ero davvero entusiasmata a scriverlo, a fare ricerche sulla parte storica e sugli usi e costumi del periodo. Ciò nonostante ero talmente convinta di non passare che non avevo neanche concluso il romanzo. Quando ho visto la lista dei 400 sono andata in panico. Grossi impegni di lavoro e di studio assorbivano praticamente tutto il mio tempo, ma perdere quell’occasione era impensabile. Ho implorato in ufficio una settimana di ferie e mi sono chiusa in casa per riuscire a finire il romanzo e inviarlo nei termini. Non è stato vano, visto il risultato inatteso. Partecipare a IoScrittore è una sfida impegnativa, a volte dolorosa al momento della ghigliottina dei giudizi, ma è pure un’opportunità per gli esordienti in un ambito dove emergere e farsi notare è impresa ardua. Non ultimo, se affrontato in maniera ludica ma consapevole, il torneo educa al confronto e aiuta a crescere, come persona e come autore.
Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.
Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.
In che modo si cattura l'interesse del lettore fin dalle prime pagine? - Edizione 2023
Gratis i consigli di scrittura degli autori bestseller e dei loro editor. - Edizione 2023
Condividi