Articoli

Londra, metà Ottocento: chi è davvero Julian Sanders? Segreti, vendette, avventure e tradimenti in un travolgente romanzo storico

di
Redazione IoScrittore
Intervista a Giovanna Lombardo, autrice di "La rosa e il drago"

Intervista a Giovanna Lombardo, autrice di “La rosa e il drago

Il libro in una frase

La potenza dell’odio e la resilienza dell’amore.  

Amici di scaffale

Da Stephen King a Elena Ferrante, da J.K. Rowling a Ken Follett, da Charles Dickens a Stefania Auci, da Silvia Avallone a Isaac Asimov, non ci sono limiti di genere. 

Segni particolari

Dedicato a chi ha voglia di evasione e di un tuffo in un altro tempo, in un altro luogo. 

Dove e quando

Inghilterra, metà Ottocento.  

Tag

#Vendetta, #Inganni, #Avventura, #Passione, #Inghilterra vittoriana, #Storia

Come e perché ho deciso di partecipare a IoScrittore

Partecipo a IoScrittore dal 2019. Le prime due volte, proponendo testi diversi, sono stata eliminata subito. E ho capito che scrivere ciò che non è nelle proprie corde nel tentativo di piacere a tutti non paga. 

Perciò alla terza partecipazione ho pensato: e se provassi con La rosa e il drago? Un romance storico non è il genere che fa furore al torneo, lo sapevo bene, ma io mi ero davvero entusiasmata a scriverlo, a fare ricerche sulla parte storica e sugli usi e costumi del periodo. Ciò nonostante ero talmente convinta di non passare che non avevo neanche concluso il romanzo. Quando ho visto la lista dei 400 sono andata in panico. Grossi impegni di lavoro e di studio assorbivano praticamente tutto il mio tempo, ma perdere quell’occasione era impensabile. Ho implorato in ufficio una settimana di ferie e mi sono chiusa in casa per riuscire a finire il romanzo e inviarlo nei termini. Non è stato vano, visto il risultato inatteso. Partecipare a IoScrittore è una sfida impegnativa, a volte dolorosa al momento della ghigliottina dei giudizi, ma è pure un’opportunità per gli esordienti in un ambito dove emergere e farsi notare è impresa ardua. Non ultimo, se affrontato in maniera ludica ma consapevole, il torneo educa al confronto e aiuta a crescere, come persona e come autore. 

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook