Articoli

Finale di IoScrittore 2021: tanti ospiti, tra cui i vincitori

di
Redazione IoScrittore
L’appuntamento è previsto per venerdì 19 novembre alle ore 17, in diretta streaming sulla pagina Facebook di IoScrittore. Verranno resi noti i 10 romanzi vincitori del Torneo, ma quest’anno ci sarà un’importante novità…

Si avvicina la proclamazione dei dieci romanzi vincitori di IoScrittore, il torneo letterario gratuito promosso dal gruppo editoriale Mauri Spagnol, giunto quest’anno alla sua 11esima edizione. L’atteso evento, nel quale verranno assegnati anche i premi speciali di Ibs.it e Librerie Ubik ai migliori lettori, è previsto per il 19 novembre alle 17, in occasione di Bookcity Milano.

Anche questa volta, come nel 2020, l’incontro sarà completamente digitale, soluzione che permetterà a chiunque di seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook del torneo. Protagonisti saranno Stefano Mauri (Presidente e Ad di GeMS), Tiberio Sarti (Ad di Librerie Ubik), Eugenio Trombetta Panigadi (Ad di Ibs.it), Antonella Ferrara (Presidente e Direttore Artistico del festival Taobuk), Antonio Prudenzano (giornalista e responsabile de ilLibraio.it, che modererà la discussione) ed Elisabetta Migliavada, direttrice editoriale di Garzanti libri. Ospite d’onore, lo scrittore e insegnante Enrico Galiano, autore di bestseller come Eppure cadiamo felici, Felici contro il mondo e L’arte di sbagliare alla grande (Garzanti).

Ma non è tutto. Quest’anno è stata introdotta un’importante novità, perfettamente in linea con lo spirito democratico del torneo che, da regolamento, prevede che siano gli stessi partecipanti a leggersi e valutarsi a vicenda, durante la diretta saranno estratti a sorte alcuni dei finalisti, che potranno condividere pubblicamente la propria esperienza.

Sarà un’occasione di confronto e dialogo, in cui si parlerà di lettura, scrittura e editoria con esperti del settore, che dispenseranno consigli a tutti coloro che hanno un manoscritto nel cassetto e sognano di pubblicarlo con grandi case editrici. 

Sono infatti molti i nomi di scrittori e scrittrici scoperti proprio grazie al torneo. Tra questi, Silvia Celani, autrice dei romanzi Ogni piccola cosa interrotta e Quello che si salva (Garzanti), e Ilaria Tuti che con i suoi romanzi sul commissario Teresa Battaglia (editi da Longanesi) conquista ogni volta i primi posti delle classifiche. 

Insomma, IoScrittore è una fucina di idee, una community per amanti della scrittura e della lettura ma anche un trampolino di lancio per chi cerca l’occasione giusta per far brillare il proprio talento. Nell’attesa che si aprano le iscrizioni per la nuova edizione, l’appuntamento è il 19 novembre sulla pagina Facebook del Torneo.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook