Articoli

IoScrittore 2021: a Taobuk l'annuncio delle 400 opere semifinaliste

di
Redazione IoScrittore
Il conto alla rovescia è iniziato. L'appuntamento per l'atteso annuncio delle 400 opere semifinaliste dell'edizione 2021 di IoScrittore è in programma sabato 19 giugno, quando sul sito e sui social del Torneo letterario gratuito promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol verranno resi noti i titoli dei romanzi che accederanno alla fase successiva, scelti tra chi, iscrivendosi nei mesi scorsi, ha caricato l’incipit della propria opera narrativa inedita.

L’APPUNTAMENTO A TAORMINA

L’annuncio arriverà al termine dell’incontro in programma a Taormina, a Palazzo Ciampoli, sabato 19 giugno, alle ore 12, in occasione del festival Taobuk (da questa edizione nuovo partner del Torneo, e che si aggiunge a IBS.it, Ubik e ilLibraio.it). L’incontro, dal titolo “La metamorfosi della scrittura – Il processo di trasformazione dietro la nascita di un libro”, si terrà in presenza nella meravigliosa città siciliana (qui tutti i dettagli) e, in contemporanea, in diretta streaming sulla pagina Facebook di IoScrittore e della rivista Il Libraio, nell’ambito del format di incontri digitali “LibLive”.

Ospite d’onore dell’incontro, la scrittrice Stefania Auci, autrice del bestseller “I Leoni di Sicilia” (Nord) e appena tornata in libreria con “L’Inverno dei Leoni”, un nuovo romanzo in cui si racconta la parabola esaltante e terribile, gloriosa e tragica di una famiglia che per, per un lungo istante, ha illuminato il mondo. Accanto a lei intervengono anche Antonella Ferrara (Direttrice di Taobuk), Stefano Mauri (Presidente e Ad di GeMS, e ideatore del torneo IoScrittore) e Tiberio Sarti (Amministratore Delegato di Ubik Librerie). Modera Antonio Prudenzano (giornalista, responsabile editoriale del sito ilLibraio.it).

Sempre a proposito di Taobuk, nella fase successiva del Torneo, Taormina International Book Festival attribuirà anche un premio speciale al romanzo in gara che avrà sviluppato in modo particolarmente evocativo il tema della trasformazione/metamorfosi.

IL TORNEO

Il Torneo letterario online gratuito IoScrittore nasce nel 2010 con l’obbiettivo di scoprire e pubblicare nuove voci della narrativa italiana. Forte di una formula del tutto innovativa nel panorama nazionale, e grazie a una struttura democratica e inclusiva, il torneo apre le porte a chi desidera mettersi alla prova dando una chance al proprio talento.

Giunto alla sua undicesima edizione, negli ultimi anni IoScrittore ha dimostrato una crescita importante di partecipanti fino a stabilire un record assoluto nel 2021 con l’iscrizione di oltre 5.000 aspiranti scrittori sul sito www.ioscrittore.it, confermandosi quindi, di anno in anno, un punto di riferimento per chi ha un libro nel cassetto.

IoScrittore è organizzato dalle case editrici di GeMS, il più grande gruppo editoriale indipendente italiano (astoria, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Newton Compton, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Tre60, Vallardi). Un progetto che unisce lo scouting editoriale, mettendo in contatto da più di dieci anni aspiranti autori con professionisti dell’editoria sempre alla ricerca di storie da pubblicare e di voci nuove e originali, a una vera e propria palestra di scrittura ma anche di lettura, requisito altrettanto importante. La sua formula inedita infatti, coinvolge attivamente i partecipanti che, iscritti sotto pseudonimo, sono impegnati sia nella veste di scrittori sia in quella di lettori, valutando le opere degli altri partecipanti e ricevendo a loro volta utili giudizi per migliorare la qualità della propria storia.

L’8 aprile è terminata la prima fase del torneo, in cui i partecipanti hanno caricato sulla piattaforma online l’incipit della propria opera. Il primo importante giro di boa, come detto, sarà proprio nell’ambito di Taobuk 2021 quando sabato 19 giugno saranno annunciati le 400 opere finaliste, che potranno accedere alla seconda fase del torneo caricando l’intero testo su www.ioscrittore.it.

L’evento di proclamazione dei dieci romanzi vincitori si svolgerà a novembre in occasione di Bookcity Milano.

Ogni anno IoScrittore premia 10 opere con la pubblicazione in ebook e cartaceo on demand, che saranno distribuite in tutti i principali negozi online italiani e internazionali. Inoltre, a insindacabile giudizio delle direzioni editoriali, uno o più romanzi che hanno partecipato al torneo verrà pubblicato in cartaceo da una delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Sono inoltre previsti premi per i migliori lettori, a sottolineare l’importanza della fase di valutazione nel processo di selezione e pubblicazione editoriale.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook