Articoli

E alla fine... il cartaceo

di
Redazione IoScrittore

E siamo giunti al momento più atteso del Torneo: la proclamazione del romanzo scelto per la pubblicazione in cartaceo.

Dopo un’attenta lettura dei testi del torneo da parte degli editor del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, la scelta è ricaduta su Di cenere e ombra e la casa editrice che lo pubblicherà è TEA.

Nei bassifondi di Eidinn, corrotta capitale dell’impero di Calydon, si muove Mys, una ashling, persone dalle abilità soprannaturali che sono da secoli cacciate e vendute poi al mercato nero. Per sfuggire alla cattura dovrà allearsi, seppur riluttante, con Liam, un lottatore di strada convinto che proprio lei possa essere la chiave per scoprire la verità sulla morte del fratello. Ma alcune verità sono pericolose da rivelare…

Ecco la motivazione della scelta nelle parole del direttore editoriale Stefano Res: «Di cenere e ombra mostra sin dalla prima pagina la capacità di condurre il lettore, quasi di forza, in un mondo che gli è ancora sconosciuto ma è come se fosse sempre esistito, con le sue geografie, fisiche e sociali, il suo mare, i commerci, le sue piogge e i suoi venti; i pochi privilegiati e i molti disperati, e quelli che cercano una strada di riscatto che sia soltanto loro; un mondo con il suo passato, le sue leggende, i suoi arcani, e in cui il bene sembra irrimediabilmente mescolato al male: un mondo vero e tangibile. E il lettore vi è trascinato per tramite di una vicenda di cui si percepiscono subito le origini lontane e misteriose, e che ha anche un nome, anzi due: Mys e Liam, la ladra e il lottatore… Tutto questo accade sulla pagina grazie a un’immaginazione ampia e sicura, a un pugno di personaggi immediatamente definiti e vividi, che si amano e si odiano senza risparmiarsi, e a un linguaggio preciso e scorrevole che asseconda con fluidità le accelerazioni, gli strappi e i respiri della storia, le sue luci e le sue ombre. Un invito assai difficile da ignorare per chi ama la narrativa fantastica…»

Al vincitore le congratulazioni della redazione di IoScrittore e un grande in bocca al lupo per la nuova avventura.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook