Articoli

Torneo IoScrittore: la proclamazione dei vincitori sarà online

di
Redazione IoScrittore

Anche quest’anno, pur tra le mille difficoltà che abbiamo vissuto e che viviamo tutti, è arrivato il momento finale e tanto atteso di IoScrittore, il torneo letterario gratuito promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol: la proclamazione dei dieci migliori romanzi e dei dieci migliori lettori.

Data l’emergenza sanitaria, sarà senz’altro un appuntamento un po’ diverso dal solito, non più nella meravigliosa cornice del Castello Sforzesco di Milano, in occasione di BookCity, ma in diretta streaming dalle pagine Facebook di IoScrittore e di ilLibraio.it (ma sempre all’interno del programma della manifestazione che da anni coinvolge l’intera filiera del libro).

Per questa occasione così speciale, che segna la conclusione della decima edizione del Torneo, saranno presenti Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato di GeMS, Tiberio Sarti, amministratore delegato delle librerie Ubik, e Eugenio Trombetta Panigadi, amministratore delegato di Ibs.it.

Parteciperanno inoltre Barbara Sardella,responsabile eventi Ubik, e Silvia Celani, autrice dei romanzi Ogni piccola cosa interrotta e Quello che si salva (Garzanti), scoperta e lanciata proprio grazie al Torneo. Come lei, tante altre voci della narrativa italiana sono state notate e poi pubblicate grazie alla partecipazione a IoScrittore. Questo perché è l’unico torneo letterario gratuito promosso da un grande gruppo editoriale e dagli editor delle sue case editrici, che leggono, valutano e selezionano con grande cura le opere partecipanti.

Insomma, si tratta di un ottimo trampolino per tutti coloro che hanno un manoscritto nel cassetto e sognano di sottoporlo al giudizio di esperti del settore. 

Inoltre il regolamento Torneo prevede che i partecipanti si leggano e si valutino a vicenda, offrendo a tutti l’opportunità (non scontata) di conoscere il parere e le impressioni dei lettori. 

Sono infatti anche loro il cuore di IoScrittore, e non soltanto gli autori: non a caso è previsto anche per i lettori un riconoscimento ad hoc: una selezione di titoli del gruppo editoriale Mauri Spagnol e buoni acquisto per libri offerti dai nostri partner Ubik e ibs.it

È questo uno dei motivi che porta, di anno in anno, il numero di partecipanti a crescere. Per questa edizione 2020 gli iscritti sono stati 5.649, portando così i dati generali del torneo a: 37.304 aspiranti autori iscritti; 3.080 opere valutate in finale e 268.565 giudizi su incipit e opere.

Dati che dimostrano, ancora una volta, la serietà e l’affidabilità del Torneo, che garantisce ai romanzi vincitori la pubblicazione in formato ebook e cartaceo on demand.

Non solo: gli editor delle case editrici di GeMS monitorano di continuo il torneo durante il suo svolgimento, alla ricerca di voci nuove da pubblicare. Quindi anche se non si è tra i primi dieci, si può comunque essere scelti per la pubblicazione.

Un grande incentivo per chi ha sempre desiderato far leggere il proprio manoscritto agli addetti ai lavori, ma anche per chi vive di storie e di lettura ed è ancora convinto che non ci sia nulla di più prezioso del confronto con gli altri. 

Qui l’evento su Facebook per essere avvisati quando inizia la diretta.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook