Articoli

Una storia forte, che racconta come un passato dimenticato riesca a mettere in discussione anche le esistenze più solide

di
Redazione IoScrittore
Intervista a Lauro Zanchi, autore de "La dissolvenza della memoria”

Lauro Zanchi è autore de La dissolvenza della memoria”, romanzo edito da IoScrittore.

Il libro in una frase: La memoria, il ponte di contatto con un passato dimenticato e sconvolgente, in grado di mettere in discussione anche le esistenze più solide. 

Amici di scaffale: Un uomo di Orianna Fallaci; Oceano Mare di Alessandro Baricco; Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquéz; La casa degli spiriti di Isabel Allende.

Segni particolari: Un tuffo nelle profondità di un canale di pianura, per esplorare i posti più reconditi dell’anima.

Tag: #vajont, #adozione, #segretidifamiglia, #dolore, #oblio, #ricominciare

Dove e quando: Crema oggi, ma anche Longarone nella notte del 9 ottobre 1963. 

Come e perché ho deciso di partecipare a IoScrittore: In me vive da sempre l’anima dell’agonista. Sarà che da bambino mio padre mi mise su una bicicletta da corsa dalla quale non sono mai sceso, sarà perché le sfide mi entusiasmano, quando sono venuto a conoscenza del torneo IoScrittore, ho semplicemente assecondato il mio istinto, partecipandoci. Provando però a ragionare anche in termini di opportunità: giocarmi la possibilità di entrare a far parte del gruppo editoriale Mauri Spagnol. 

Ho trovato anche molto stimolante l’idea di essere giudicato e a mia volta diventare giudice di altri scrittori. Facendo tesoro delle criticità rilevate sul mio lavoro dagli altri concorrenti, sono intervenuto sulla stesura definitiva del testo e sicuramente quelle osservazioni mi saranno utili anche per i prossimi lavori. Il meccanismo di selezione su due livelli, incipit e romanzo completo, garantisce una valutazione globale altamente attendibile. Insomma, IoScrittore è torneo estremamente democratico proprio perché garantisce a tutti i partecipanti le stesse possibilità e la stessa attenzione e a ognuno l’opportunità di essere letti e valutati anche dagli editor di GeMS. Che non è così facile e scontato quando ci si propone a case editrici del calibro di quelle del Gruppo Mauri Spagnol. 

Assecondando il mio spirito di agonista mi si è aperta una grandissima opportunità, la pubblicazione con questo grande gruppo editoriale. 

Pur senza la minima pretesa di credermi migliore di altri scrittori che non hanno avuto la mia stessa fortuna, mi inorgoglisce il fatto che dove sono arrivato, lo devo esclusivamente a dei criteri meritocratici. 

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook