Articoli

E alla fine... il cartaceo!

di
Redazione IoScrittore
Dove si nascondono le rondini è stato scelto per la pubblicazione in cartaceo tra i partecipanti al Torneo Letterario IoScrittore 2019.

Dopo giorni di intense letture da parte degli editor del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, la casa editrice Garzanti ha scelto per la pubblicazione in cartaceo Dove si nascondono le rondini. Il romanzo è ambientato all’inizio degli anni 80, e ha come protagonista il tredicenne Lamberto. Lamberto non ha amici e a scuola viene spesso preso in giro. Girovagando per le campagne, in un casolare abbandonato incontra per caso una ragazza, con la quale instaura una strana amicizia. Quello che Lamberto ignora è che la sua nuova amica è una brigatista…

Questa la motivazione della scelta nelle parole della direttrice editoriale della narrativa Garzanti, Elisabetta Migliavada: «Dove si nascondono le rondini è un romanzo coraggioso. Coraggioso perché racconta con una profondità rara uno spaccato della storia italiana che ci riguarda tutti, quello delle Brigate rosse. E lo fa in modo originale e unico, attraverso gli occhi di un ragazzino che ogni giorno a scuola e con gli amici si trova a affrontare mille difficoltà e a lottare contro la discriminazione e il bullismo. È impossibile non affezionarsi al giovane Lamberto, un personaggio brillante, creativo e intelligente. E anche nei confronti di Irene, l’altra protagonista, la donna dagli occhi di volpe, si prova empatia nonostante le scelte difficili che ha fatto, o è stata costretta a fare. Il rapporto che lega Lamberto e Irene è intenso e coinvolgente: Irene, ‘l’amica vera’, insegna al giovane Lamberto l’arte della vita, ad avere più fiducia in se stesso e a combattere per un’idea, anche quando non è condivisa dalla maggioranza. Lei forse impara a legarsi a qualcuno al di là di un ideale e ad accettare l’insinuarsi del dubbio. Un romanzo che cattura dalle prime pagine fino alla svolta finale».

Al vincitore le congratulazioni della redazione del torneo IoScrittore e un grande in bocca al lupo per la nuova avventura.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook