Articoli

I vincitori del Torneo letterario IoScrittore 2018

17 novembre 2018
| di
Redazione IoScrittore
A BookCity Milano proclamati i vincitori della nona edizione di IoScrittore

Sabato 17 novembre, nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, sono stati proclamati i vincitori della nona edizione del Torneo letterario IoScrittore.
L’evento è stato preceduto da un incontro dal titolo Il fattore-X dei veri talenti letterari. Da editori e autori pluripremiati (Premi Strega e Strega europeo 2018, Pulitzer e Campiello), consigli e spunti per aspiranti scrittori e lettori appassionati.
Ospiti: Helena Janeczek, Premio Strega 2018 con il romanzo La ragazza con la Leica (Guanda), che ha ottenuto anche il Premio Bagutta e la selezione del Premio Campiello, e i direttori editoriali Luigi Brioschi (Guanda), Maria Grazia Mazzitelli (Salani), Giuseppe Strazzeri (Longanesi) e Paolo Zaninoni (Garzanti).

I dieci romanzi vincitori di IoScrittore 2018 sono:

Una candela nel buio
Dream Dependence
Porco Giuda
Domani c’è ancora tempo
Cognento City Rockers
Lettere dal paradiso
Come vivere in un faro e cavarsela
Gingko Biloba
Maialodromo
Il était une fois

I romanzi vincitori verranno pubblicati in formato e-book e cartaceo on demand e distribuiti in tutti i principali negozi online italiani e internazionali. Gli autori ricevono inoltre un abbonamento digitale a Internazionale, il settimanale italiano di informazione che dà voce al meglio della stampa mondiale.

Tra i dieci romanzi vincitori, una delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol sceglierà quello da pubblicare in cartaceo. Il titolo verrà comunicato entro il 17 dicembre sul sito www.ioscrittore.it. Il vincitore riceverà un abbonamento cartaceo al settimanale Internazionale.

Miglior lettore è risultato Underduinken, che ha vinto il Tolino IBS, una selezione di libri delle case editrici di GeMS e un buono del valore di 30 euro spendibile in tutte le librerie UBIK.
Gli altri lettori vincitori, che vincono una selezione di libri GeMS e un buono UBIK del valore di 30 euro, sono:

L’anno del drago
Zoel Wumah Prisco
Heval
Pelagio P.
Sara Fraser
Riche Gales
Temistocle
Life-in-Death
Jolly Roger

Nel corso dell’evento è stato assegnato anche il Premio speciale VanityFair.it per il miglior personaggio femminile al romanzo Come vivere su un faro e cavarsela.

Ai vincitori le nostre congratulazioni.

A tutti gli altri partecipanti l’invito a leggere i giudizi ricevuti (che saranno disponibili sulla pagina personale a partire da mercoledì 21 novembre); giudizi utili per migliorare il proprio romanzo.

Vi diamo appuntamento a IoScrittore 2019!

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook