Articoli

Incontro per aspiranti autori e proclamazione dei vincitori di IoScrittore 2018

26 ottobre 2018
| di
Redazione IoScrittore
L'appuntamento è per sabato 17 novembre a Milano al Castello Sforzesco, con il Premio Strega 2018 e i direttori editoriali di importanti case editrici

Sabato 17 novembre 2018 alle ore 14.00, nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco durante BookCity Milano, verranno proclamati i dieci vincitori della nona edizione del torneo letterario IoScrittore. Si accede alla Sala Viscontea dal Cortile Ducale (qui il link al sito ufficiale del Castello Sforzesco)

La premiazione sarà preceduta alle ore 13.00 da una tavola rotonda per lettori e scrittori dal titolo Il fattore-X dei veri talenti letterari. Consigli e spunti per aspiranti scrittori e lettori appassionati da editori e autori pluripremiati (Premio Strega e Strega europeo 2018, Pulitzer, Campiello e Bagutta).

All’incontro partecipano Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018 con il romanzo La ragazza con la Leica (Guanda), con il quale si è aggiudicata anche il Premio Bagutta ed è arrivata in finale al Premio Campiello 2018, e i direttori editoriali Luigi Brioschi (Guanda), Maria Grazia Mazzitelli (Salani), Giuseppe Strazzeri (Longanesi) e Paolo Zaninoni (Garzanti).

L’incontro sarà moderato da Antonio Prudenzano, responsabile editoriale di ilLibraio.it.

Seguirà la proclamazione dei dieci vincitori del Torneo letterario IoScrittore 2018 e l’assegnazione dei premi speciali di Ibs.it, Vanityfair.it e Librerie Ubik. Con: Stefano Mauri, Laura Pezzino, Tiberio Sarti, Eugenio Trombetta Panigadi e Lucia Tomelleri.

I romanzi vincitori di IoScrittore saranno pubblicati da GeMS in ebook, entrando a far parte del catalogo digitale di IoScrittore, e saranno disponibili anche in edizione cartacea on demand. Uno dei romanzi vincitori sarà inoltre pubblicato in formato cartaceo da una delle case editrici del gruppo.

Nel corso dell’evento sarà assegnato anche il premio speciale Vanityfair.it al miglior personaggio femminile.

Come nelle precedenti edizioni, saranno premiati anche i dieci migliori lettori: il primo classificato riceverà un e-reader Tolino da IBS e una fornitura di libri delle case editrici di GeMS; gli altri nove, una fornitura di libri delle case editrici di GeMS e un abbonamento digitale a Internazionale.

Alla premiazione seguirà il lancio della nuova edizione di IoScrittore, alla quale ci si può già preiscrivere sul sito del torneo a questo link.

IoScrittore, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ha pubblicato a oggi 113 ebook, scoperto 12 nuove voci narrative, pubblicate con varie case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, per un totale di oltre 400.000 euro di royalties distribuite agli autori.

I partner di IoScrittore sono:
IBS.it, la più grande libreria online in Italia con oltre due milioni di lettori
ilLibraio.it, il nuovo sito dell’unica rivista italiana gratuita dedicata ai libri e a chi ama leggere
Vanityfair.it, il settimanale italiano di cultura, moda e costume, appartenente a Condé Nast, uno tra i più prestigiosi gruppi multimedia internazionali
Librerie Ubik una rete di librerie diffuse in modo capillare sul territorio (circa 70), soprattutto nelle città di provincia, con una forte vocazione a mantenere alta la qualità dei servizi offerti ai lettori

Per chi non potrà partecipare all’evento, i titoli delle opere vincitrici del Torneo saranno comunque comunicati sul sito e sui social di IoScrittore al termine della proclamazione.

In bocca al lupo a tutti e vi aspettiamo a BookCity!

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook