Articoli

Mille “no”, infatti, non valgono un “sì”

di
Redazione IoScrittore
L'intervista a Gianni Baleani autore di "L'ordine del cardinale"
L’intervista a Gianni Baleani autore di “L’ordine del cardinale
 
Il libro in una frase
… ah, quale immensa follia attraversa la mente di un uomo quando, amando, vede ciò che nessun altro vede!
 
Amici di scaffale
A sinistra Il Nome della Rosa, vicino Sonetti a Orfeo di Rilke, a destra Il Faust, nelle retrovie Varlan Salamov, I racconti della Kolyma e Il Paese delle prugne verdi della Nobel Mueller, seminascosto Invito a una decapitazione di Nabokov.
 
Segni particolari
Neppure da giovane si ricorda avesse avuto un’espressione lieta e, di quell’età, aveva conservato lo spirito aggressivo che si manifestava a tratti con bruschi cambi d’umore. In tali occasioni slargava gli occhi, irrigidiva le spalle e le braccia e chiunque, contrastandolo, avrebbe in breve ricavato la certezza che non l’avrebbe scampata.
 
Tag
Pittura, cortigiana, passione, Roma.
 
Dove e quando
Vidi un quadro in una vetrina di una restauratrice, era in vendita; mi occupavo solo di arte moderna e quell’opera era “devozionale”, “il solito santo che vede la Madonna”, insoffribile, ma l’acquistai subito per una buona somma. Dopo venni a sapere che era di un autore della fine del Seicento e ritraeva san Filippo Neri in estasi e così da vent’anni, ogni mattina, di fronte a quel quadro, mi sorprendo di trovare qualcosa di nuovo mai prima veduto. Sotto quella stella è nato il “Merisi”, il resto è niente.
 
Come e perché ho deciso di partecipare a IoScrittore
L’idea è buona: giudicare e essere giudicati. Anche se ci fosse un solo giudizio utile (positivo o negativo che sia) e tutti gli altri fuori luogo, varrebbe la pena: mille “no”, infatti, non valgono un “sì”.

Acquista subito l’ebook “L’ordine del cardinale” di Gianni Baleani

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook