Da sempre alla ricerca di esordienti

Articoli
di
Antonio La Gala
Il gruppo Gems è un gruppo primario in libreria ed è cresciuto principalmente trovando esordienti e portandoli al successo

Come si può vedere dalla classifica allegata il gruppo Gems è un gruppo primario in libreria ed è cresciuto principalmente trovando esordienti e portandoli al successo. Wilbur Smith non era un esordiente quando Mario Spagnol acquistò i diritti di Come il mare per pubblicarlo nel 1980 ma veniva da due libri che non avevano avuto successo sul mercato italiano. Paola Mastrocola era un’esordiente quando Luigi Brioschi la pubblicò in Guanda per la prima volta. Clara Sánchez è al suo esordio in Italia con Il profumo delle foglie di limone, Cotto e mangiato è il primo libro di cucina di Benedetta Parodi, il caso editoriale del 2010, libro di esordio quello di Alessia Gazzola, Carolyn Jess-Cooke, Kerstin Gier. Glenn Cooper ha esordito due anni fa con Nord e il bellissimo Biblioteca dei morti.

Insomma il nostro è un gruppo cresciuto cercando talenti e avendo fiducia in loro, fiducia ben riposta visto che i lettori li hanno apprezzati come si vede dai risultati. E per molti di questi autori la vita è cambiata. Il Torneo Letterario è un modo di trovare nuovi esordienti italiani interessanti sui quali lavorare. Da non confondere con iniziative di editori sconosciuti in libreria che spesso anziché pagare un anticipo chiedono agli aspiranti scrittori di partecipare alle spese. Vi consigliamo solo di starne alla larga. Un buon autore ha bisogno di un buon editore per essere davvero pubblicato. Un torneo che può cambiarvi la vita.

Buon lavoro dunque!

TOP TEN
1. Wilbur Smith, La leggenda del deserto
2. Paola Mastrocola
, Togliamo il disturbo
3. Clara Sánchez, Il profumo delle foglie di limone
4. Federico Moccia, L’uomo che non voleva amare
5. Benedetta Parodi, Benvenuti nella mia cucina
6. Glenn Cooper, La mappa del destino
7. Erri De Luca, E disse
8. Benedetta Parodi, Cotto e mangiato
9. Stéphane Hessel, Indignatevi!
10. Niccolò Ammaniti, Io e te

Guarda il pdf con la classifica pubblicata sul Corriere della Sera

Leggi l’articolo di Stefano Salis, Bestseller, nuove mappe, pubblicato sul Sole 24ore (8 marzo 2011)
Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook