Articoli

Che tipo di scrittore sei?

28 febbraio 2011
| di
Redazione Il Libraio
Lettera di benvenuto di Stefano Mauri

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del torneo letterario IoScrittore. L’unico che ti garantisce una risposta a questa domanda mettendoti a disposizione giudizi di persone che, accomunate da una grande passione per la scrittura, non hanno altro obbligo se non dire sinceramente quel che pensano. L’unico che ti fa leggere anche i loro manoscritti, che ti dà la possibilità di capire i tuoi stessi errori in maniera diretta ed efficace, sollecitandoti al tempo stesso come scrittore e come lettore. L’unico promosso da case editrici vere, libere e indipendenti, quelle che ogni giorno combattono per lo spazio in libreria e che ogni anno mandano in classifica esordienti assoluti: 15 solo nel 2010 e, in questi primi mesi dell’anno, Clara Sánchez, autrice spagnola al suo esordio italiano, prima assoluta con Il profumo delle foglie di limone.

Con l’edizione dell’anno passato abbiamo creato una piccola comunità che ha goduto di una serenità rara in questa Italia dilaniata da divisioni e scontri continui. Uno spazio di serietà e libertà, rispetto reciproco e crescita. Alla ricerca del talento. Tutto molto coerente con i valori di libertà, rigore e riconoscimento del talento che il Gruppo editoriale Mauri Spagnol si è dato nascendo.
Grazie al questionario che i concorrenti della prima edizione hanno compilato e ai numerosi commenti raccolti attraverso il sito, abbiamo modificato leggermente il regolamento, migliorandolo secondo le vostre indicazioni. Ora nuovi scrittori si aggiungeranno a questa comunità e mi auguro che chi ha partecipato scelga di riprovarci, facendo tesoro dei molti giudizi ricevuti per migliorare la propria opera o chissà, invogliato da quello che ha appreso partecipando al torneo, con una storia tutta nuova.

Sei opere della precedente edizione sono state opzionate da case editrici di GeMS, una di queste uscirà in occasione del Salone del libro di Torino, le altre opere a seguire. La gestazione richiede tempo perché scegliere di investire in un libro implica un grande lavoro e una forte sinergia tra le diverse figure che animano una casa editrice.

In questa seconda edizione, per rendere ancora più vivace il dialogo sui temi della scrittura e della lettura vi sarà una partecipazione più frequente al blog di alcuni editor di GeMS, che metteranno a disposizione la loro esperienza con suggerimenti e consigli calibrati rispetto alle esigenze dei diversi generi e stili. Quindi se c’è un torneo nel quale l’importante è partecipare è proprio questo. Un torneo che non ti chiede altro che condividere un po’ del tempo che dedichi alla tua passione, ti terrà compagnia fino a settembre e in qualche caso fortunato potrà cambiarti la vita fornendoti l’occasione di far conoscere l’opera che tieni nel cassetto.

Chi è aperto all’ascolto degli altri trova qui una comunità formidabile. Dunque un augurio a tutti, vecchi e nuovi partecipanti, di buon lavoro e buon divertimento.

Stefano Mauri

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook