Articoli

Un giovane commissario, una sorella impicciona, un intricato caso tra passato e presente

di
Redazione IoScrittore

Il libro in una frase: sullo sfondo di una Roma sorniona e ammaliante, l’aggressione di una giovane donna e l’omicidio di un fruttivendolo trascinano il commissario Privitero e la sorella Agata in un vorticoso balletto corale in cui si alternano maschere di dolenti antieroi, pallidi mostri di mezza tacca e donne resilienti e coraggiose. 

Amici di scaffale: laserie di Rocco Schiavone di Antonio Manzini, la serie di Carlo Monterossi di Alessandro Robecchi, la serie di Pepe Carvalho di Manuel Vázquez Montalbán, la serie dell’Allieva di Alessia Gazzola.

Segni particolari: un giovane commissario, “garra” argentina e cuore siculo-emiliano, sfrontato e iracondo quanto basta, con una spennellata malinconica e fatalista. E una sorella logorroica e impicciona, ma armata di spiccata autoironia e che caparbiamente insegue il sogno di diventare scrittrice. 

Dove e quando: Roma, primavera 2023

Tag #noirmediterraneo, #mistery, #romanzogiallo, #Roma, #aspirantescrittrice, #giovanecommissario, #fratelloesorella, #donnecoraggiose

Come e perché ho deciso di partecipare a IoScrittore

Tutto nasce durante la gravidanza, mentre aspetto l’arrivo di Giovanni. Io, che non avevo mai scritto nemmeno un racconto breve, inizio a buttare giù una storia “a braccio”. Scrivo giusto i primi due/tre capitoli, poi quell’embrione di manoscritto resta chiuso in un cassetto. Un paio di anni dopo, mi imbatto in un articolo relativo al torneo di IoScrittore: decido così di riaprire quel cassetto, mettermi alla prova e sottoporre la mia scrittura al giudizio di perfetti sconosciuti. Quando carico l’incipit, non ho nemmeno concluso la stesura del romanzo: la realtà è che mi sembra improbabile perfino riuscire a superare la prima fase. Poi, arriva quel venerdì 17 novembre. Non assisto alla proclamazione in diretta perché – non voglio ammetterlo nemmeno con me stessa – in fondo ci spero e non sono ancora pronta a vedere il sipario che cala definitivamente. Alla fine, la curiosità ha il sopravvento e qualche ora dopo vado alla ricerca dei titoli vincitori: è in quel momento che inizia la seconda parte del viaggio che mi ha condotto fin qui, alla pubblicazione. Ora andrà come andrà, ma quest’esperienza mi ha insegnato molto, aiutandomi a capire come migliorare la mia scrittura e permettendomi di confrontarmi con professionisti del settore, altrimenti difficilmente accessibili per un esordiente come me.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook