Articoli

E alla fine… il cartaceo!

di
Redazione IoScrittore

Ed eccoci al momento conclusivo, e sempre molto atteso, del torneo IoScrittore, alla sua 16esima edizione. Anche quest’anno la sfida è stata molto partecipata e agguerrita e ha visto aumentare la community dei partecipanti, scesi in campo per sfidarsi nella doppia veste di scrittori e di lettori, secondo la formula consolidata negli anni.

Dopo la proclamazione dei finalisti a Bookcity e un’attenta analisi dei romanzi iscritti al torneo da parte degli editor delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, è stato scelto il titolo che verrà pubblicato in cartaceo da Garzanti: La signorina Maria.

Al centro di questa storia c’è una bambina, Adele, che ama trascorrere i pomeriggi dopo la scuola in compagnia della signorina Maria, un’anziana sarta che profuma di buono e ama andare in Chiesa, prendersi cura della propria casa e ricevere le amiche. Ma questa serena quotidianità viene spezzata da strani eventi, come la sparizione di un paio di ciabatte, poi quella di un bellissimo rosario, del telecomando… Forse ci sono dei ladri in casa della signorina? O forse la risposta è nascosta nella sua mente?

Un romanzo delicato e commovente, che affronta temi complessi con tono lieve e profondo al tempo stesso, come ci conferma la direttrice editoriale di Garzanti, Elisabetta Migliavada: «Di questo romanzo colpisce l’originalità del punto di vista atipico della sua protagonista, la piccola Adele, che sfida continuamente sé stessa confrontandosi con una generazione più adulta tramite quello che all’apparenza è un semplice gioco, ma che diventa un interessante punto di contatto. Guardiamo ogni giorno Adele seduta sulla stessa panchina a interrogare l’anziana Signorina Maria per risolvere le sfide aperte nel suo Diario delle cose che non so. Fino all’ultima: la più difficile. E anche la più commovente. La Signorina Maria è un viaggio nelle emozioni che crediamo di aver rimosso. E che, con questa lettura, tornano a bussare alle porte del nostro cuore».

Non ci resta dunque che attendere di incontrare presto in libreria la piccola Adele e la signorina Maria. All’autrice del romanzo vanno le congratulazioni della redazione del Torneo e un grande in bocca al lupo per la nuova avventura.

A tutti i partecipanti ricordiamo invece, come sempre, che i giochi non sono comunque chiusi e che ci potranno essere delle novità anche nei prossimi mesi. E a tutti gli aspiranti scrittori: ricordatevi che a breve partirà la nuova edizione del torneo. Sgranchite le dita e… al lavoro!

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook