Il momento è finalmente arrivato! Venerdì 14 novembre, alle ore 17.30, in presenza a Milano e in diretta social, ci sarà l’atteso appuntamento conclusivo con l’edizione 2025, la sedicesima, del Torneo letterario gratuito IoScrittore, in occasione di Bookcity – Gli ospiti e tutti i particolari
L’appuntamento con l’attesa finalissima di IoScrittore 2025 è per venerdì 14 novembre, alle ore 17.30, presso la Ubik di viale Monterosa 91.
Una grande libreria, partner del torneo, ospiterà il momento più atteso da tutti i partecipanti alla 16esima edizione del torneo letterario gratuito promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol e dalle sue case editrici.
L’evento, come ogni anno, è inserito nel programma di Bookcity Milano, la grande festa del libro che si terrà nel capoluogo lombardo dal 10 al 16 novembre.
Anche quest’anno, per chi non potrà partecipare in presenza, è prevista la diretta on line (e lo streaming) sulle pagine Facebook di IoScrittore e del sito ilLibraio.it, media partner del Torneo.
L’incontro si intitola Costruire mondi, raccontare destini: dal manoscritto alla libreria, due scrittrici si raccontano e vedrà protagoniste due autrici: Sara Gambazza, in libreria per Longanesi con Quando i fiori avranno tempo per me e Claudia Mincione, in libreria per Garzanti con I numeri non dicono bugie. Sarà l’occasione per farci raccontare la loro esperienza e il loro approccio alla costruzione di una storia e per chiedere qualche consiglio di scrittura. Ma Gambazza e Mincione non saranno le uniche sul palco. Tra gli ospiti della serata ci saranno anche l’ideatore del Torneo, Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, e i partner di IoScrittore: Antonella Ferrara, presidente e direttrice artistica del festival Taobuk; Tiberio Sarti, amministratore delegato delle Librerie Ubik; Edoardo Scioscia, presidente delle Librerie Libraccio e Giuseppe Strazzeri, direttore editoriale di Longanesi. La moderazione dell’incontro è affidata a Jolanda Di Virgilio, scrittrice e redattrice di ilLibraio.it.
Nel corso dell’evento, come detto, verranno annunciati i titoli dei dieci romanzi vincitori, ma anche i dieci migliori lettori (che riceveranno buoni acquisto dei partner), il premio Taobuk e il premio under 30, che consiste in un editing professionale volto a sottolineare i punti di forza del romanzo e a migliorarne la struttura e mille euro di libri delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol a propria scelta (tra le edizioni in commercio). E per tutti i vincitori, una selezione di libri delle case editrici di GeMS.
IoScrittore, lo ricordiamo, negli anni si è confermato come una forma di scouting democratica e innovativa, in cui i partecipanti si misurano con la scrittura e la lettura, e hanno la possibilità di migliorare la propria opera facendo tesoro dei consigli ricevuti.
Ci vediamo alla Ubik, allora. Non mancate!
Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.
Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.
Gratis i consigli di scrittura degli autori bestseller e dei loro editor. - Edizione 2025
Condividi