Articoli

I vincitori del Torneo letterario IoScrittore 2019

di
Redazione IoScrittore
A BookCity Milano sono stati proclamati i vincitori della decima edizione di IoScrittore

Anche quest’anno il Torneo letterario IoScrittore è arrivato alla sua conclusione. Gli iscritti sono stati tanti, più di 4mila, e gli incipit caricati più di 2.700. Le storie che i partecipanti hanno scritto sono state lette, commentate e valutate da lettori ed esperti del settore editoriale. È stato un bel traguardo, una dimostrazione di quanto le narrazioni riescano ancora a coinvolgere.

Ma veniamo alle premiazioni.

La proclamazione dei dieci vincitori della decima edizione del Torneo si è svolta sabato 16 novembre, nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano, in occasione di Bookcity.

L’evento è stato preceduto da un incontro dal titolo Il metodo dei grandi scrittori: dall’idea al bestsellerFase di ricerca e documentazione, psicologia dei personaggi, schemi, segreti e routine per scrivere opere letterarie che lasciano il segno. 

Hanno partecipato grandi nomi della narrativa nazionale e internazionale: Stefania Auci, autrice del bestseller I leoni di Sicilia,  Andrea Tarabbia, Premio Campiello 2019 con il romanzo Madrigale senza suono e André Aciman, Chiamami col tuo nome, il libro diventato un film premiato agli Oscar 2018 e di Cercami, romanzo uscito da poco e già in cima alle classifiche.

Presenti all’evento Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato di GeMS, Silvia Celani, autrice di Ogni piccola cosa interrotta, che è stata scoperta da Garzanti proprio attraverso IoScrittore, Tiberio Sarti (amministratore delegato delle librerie Ubik), Eugenio Trombetta Panigadi (amministratore delegato di Ibs.it). Antonio Prudenzano de ilLibraio.it ha moderato l’incontro.

Ed ecco i titoli dei dieci romanzi vincitori di IoScrittore 2019:

-La cometa
-Dove si nascondono le rondini
-Lettere da Omsk
-La Rabbia
-Dispersi
-Non piangere, insetto
-Per tutto il tuo amore
-Vite capovolte
-Incarnatio
-Come il buio per le stelle

 

I romanzi vincitori saranno pubblicati in formato ebook e cartaceo on demand e distribuiti nei principali negozi online.
Tra i 300 romanzi finalisti, le case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol sceglieranno una o più opere da pubblicare in cartaceo, che verranno comunicati entro il 17 dicembre sul sito www.ioscrittore.it.  

IoScrittore ha voluto come sempre premiare anche i migliori lettori, che riceveranno una selezione di titoli del gruppo editoriale Mauri Spagnol e buoni acquisto per libri offerti dai nostri partner Ubik e Ibs.it.

Miglior lettore è risultato Bruno De Martiis.

Gli altri lettori vincitori sono: Viaggio a Formosa, Gort, Roby Rosso, Aldebaran, Oliver Story, Cassie Sparks, Sophie Lennox, Salsa Latina e Maratona.

Ai vincitori facciamo ancora le nostre congratulazioni. 

A tutti i partecipanti vogliamo dire prima di tutto grazie, per aver condiviso con noi le proprie storie e per il coraggio di essersi messi in gioco. 

Da lunedì 18 novembre troverete i giudizi sulla vostra pagina personale, suggerimenti e spunti di riflessione che potranno esservi utili per migliorare il vostro romanzo.

In fondo, c’è sempre l’anno prossimo. 

Vi diamo appuntamento a IoScrittore 2020!

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook