IoScrittore 2019: un'edizione da record

Rassegna stampa
di
Redazione IoScrittore
IoScrittore è il torneo letterario promosso dal Gruppo GeMS che ha scoperto l’esordiente più venduto in Italia nel 2018

Il 30 aprile si sono chiuse le iscrizioni alla nona edizione di IoScrittore, il torneo letterario online gratuito del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, che nel 2013 ha ottenuto il patrocinio del MIBAC e che dopo otto edizioni in crescita costante, ha visto ben 142 nuovi autori pubblicati.

IoScrittore si riconferma un punto di riferimento importante per chi vuole dare una chance al proprio talento raggiungendo quest’anno un doppio record assoluto con oltre 2.800 incipit caricati sul sito www.ioscrittore.it e oltre il 17% di iscritti in più rispetto al 2018, tra lettori, aspiranti scrittori e interessati a seguire da vicino il torneo letterario.

IoScrittore, organizzato dagli editor di GeMS, il più grande gruppo editoriale indipendente italiano (Guanda, Longanesi, Garzanti, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Tre60, a cui si aggiungono le recentissime acquisizioni: Newton Compton e Astoria), grazie alla sua formula inedita e alla scrupolosa attività di scouting editoriale, è una vera e propria palestra di scrittura che coinvolge attivamente i partecipanti impegnati sia nella veste di scrittori che in quella di lettori ed è volto a scoprire nuove voci della narrativa con il fine di trasformare il vero talento in successo letterario.

Come quello di Ilaria Tuti, la più recente scoperta del torneo letterario, che con il suo Fiori sopra l’inferno, pubblicato nel 2018 da Longanesi, è diventato l’esordio più letto dell’anno in Italia. Ai vertici delle classifiche, ha venduto 60.000 copie in pochi mesi, i diritti di pubblicazione del romanzo sono stati venduti in più di 25 Paesi e ne sono stati acquistati i diritti cinema e TV.

Terminata la fase di iscrizione al torneo, ora comincia la gara vera e propria.
Tra tutti coloro che hanno caricato sulla piattaforma online l’incipit della propria opera, saranno selezionati e resi noti a metà giugno i 300 finalisti che potranno accedere alla seconda fase del torneo, caricando l’intero testo. I 10 romanzi vincitori verranno proclamati come da tradizione a novembre 2019, in occasione di BookCity Milano.

IoScrittore premia ogni anno 10 opere con la pubblicazione in e-book e cartaceo on demand, e saranno distribuite in tutti i principali negozi online italiani e internazionali.
Inoltre, almeno uno dei partecipanti al torneo verrà pubblicato in cartaceo da una delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

Qui il comunicato stampa in pdf.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook