IoScrittore al Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli

Rassegna stampa
di
Redazione IoScrittore
Come diventare bravi scrittori? Sabato 6 aprile Stefano Mauri, Valentina D’Urbano, Lavinia Petti e Ilaria Tuti svelano i segreti di un “esordio perfetto”

Siamo felici di annunciare che per la prima volta sarà la città di Napoli, nella suggestiva cornice di Castel Sant’Elmo, in occasione di Napoli Città Libro – Salone del Libro e dell’Editoria, a ospitare il primo appuntamento della nona edizione di IoScrittore, il torneo letterario online gratuito promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, che ha scoperto l’esordiente più venduto in Italia nel 2018 e ha già superato i 2.200 partecipanti iscritti sul sito www.ioscrittore.it.

Sabato 6 Aprile, ore 12.30, Sala Libeccio
Come diventare bravi scrittori?
Con Stefano MauriValentina D’UrbanoLavinia Petti e Ilaria Tuti
Modera Antonio Prudenzano
Gruppo editoriale Mauri Spagnol
Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato GeMS, e tre autrici best-seller Longanesi, tutte scoperte da IoScrittore, svelano i segreti di un “esordio perfetto” capace di conquistare editori, lettori, cinema e TV.

Come quello di Ilaria Tuti, la più recente scoperta del Torneo Letterario IoScrittore. Il suo Fiori sopra l’inferno, pubblicato nel 2018 da Longanesi, è diventato l’esordio più letto dell’anno in Italia. Ai vertici delle classifiche, ha venduto 60.000 copie in pochi mesi, i diritti di pubblicazione del romanzo sono stati venduti in più di 25 Paesi e ne sono stati acquistati i diritti cinema e TV.

IoScrittore è un torneo letterario organizzato dagli editor di GeMS, il più grande gruppo editoriale indipendente italiano (Guanda, Longanesi, Garzanti, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Tre60, cui si aggiungono recentissime acquisizioni: Newton Compton e Astoria).

IoScrittore è un progetto di scouting editoriale che mette in contatto aspiranti autori con professionisti dell’editoria sempre alla ricerca di storie da pubblicare e di nuove voci originali e affascinanti.

IoScrittore vuole essere una vera e propria palestra di scrittura. La sua formula inedita infatti, coinvolge attivamente i partecipanti, impegnati sia nella veste di scrittori che in quella di lettori. Grazie a questa formula collaudata, chi si è ripresentato nel corso delle varie edizioni ha visto migliorare sensibilmente il proprio punteggio, scalando la classifica degli scrittori e a volte arrivando ad aggiudicarsi la vittoria del torneo.

Chi è interessato a partecipare può iscriversi sul sito www.ioscrittore.it entro e non oltre il 30 aprile. Nella prima fase, tra tutti coloro che avranno caricato sulla piattaforma online l’incipit della propria opera saranno selezionati i 300 finalisti che potranno accedere alla seconda fase del torneo, caricando l’intero testo.

IoScrittore premia ogni anno 10 opere con la pubblicazione in e-book e cartaceo on demand, e saranno distribuite in tutti i principali negozi online italiani e internazionali. Inoltre, almeno uno dei partecipanti al torneo verrà pubblicato in cartaceo da una delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

Qui il comunicato stampa in pdf.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook