Proclamate le 300 opere finaliste dell’VIII edizione del Torneo letterario IoScrittore

Rassegna stampa
di
Redazione IoScrittore
La formula di scouting editoriale per scoprire nuove voci della narrativa e trasformare il talento in successo

Sabato 12 maggio, in occasione del Salone internazionale del libro di Torino, sono stati resi noti i 300 finalisti di questa VIII edizione di IoScrittore, il torneo letterario online del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, che quest’anno ha contato oltre 2.200 iscritti sul sito www.ioscrittore.it.

Durante la tavola rotonda a cui hanno preso parte tra gli altri Fernando Aramburu (Premio Strega Europeo 2018. Guanda), Hanne Ørstavik (una delle più importanti scrittrici nordiche contemporanee. Ponte alle Grazie) e Alice Basso (autrice di gialli italiani che hanno per protagonista una ghostwriter. Garzanti), sono stati annunciati i titoli dei 300 romanzi che hanno superato la prima selezione del torneo e che, accedendo alla seconda fase, potrebbero vincere la pubblicazione e-book o cartacea.

Sono inoltre state presentate da Sabrina Perucca, Direttore artistico di Romics, le vincitrici del contest d’illustrazione L’Avventura di scrivere, nato dalla collaborazione tra IoScrittore e il Festival del fumetto e dell’illustrazione. Le tre artiste hanno mostrato per la prima volta le bellissime opere legate a 3 dei romanzi vincitori della scorsa edizione del torneo.
Camilla Zaza si è ispirata al romanzo di Claudio Leonardi Leningrado, la congiura dei ricordi (e-book in uscita il 24 maggio), Daniela Calabrese al romanzo di Giuseppina Bertoli Infondate ragioni per credere all’amore, Cinzia Piazza al romanzo di Massimo Piccaluga Il tenore in bicicletta.

Adesso si passa alla seconda fase del torneo in cui i 300 finalisti dovranno fare tesoro dei giudizi ricevuti, sistemare la propria opera, caricarla sul sito di IoScrittore e accedere quindi alla terza e ultima fase del torneo, che si svolgerà dal 19 giugno al 25 ottobre, e in cui i finalisti dovranno leggere e valutare le opere a loro assegnate tra quelle dei 300 titoli selezionati.

Dopo gli eventi IoScrittore svoltisi a Torino nella prestigiosa sede del Circolo dei lettori, a Milano in occasione di Tempo di libri – Fiera internazionale dell’editoria e al Salone internazionale del libro di Torino, l’appuntamento per conoscere i 10 romanzi vincitori è fissato in occasione di Bookcity Milano che si svolgerà dal 15 al 18 novembre 2018.

IoScrittore premia ogni anno le prime 10 opere con la pubblicazione in e-book e a insindacabile giudizio delle direzioni editoriali, almeno uno dei 10 finalisti viene pubblicato anche in formato cartaceo da una delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook