IoScrittore: Lucio Aimasso racconta il male dei nostri giorni in un noir metropolitano

Rassegna stampa
24 Novembre 2016
| di
alessandro magno
Esce "Vite senza vento", sesto ebook vincitore della sesta edizione del torneo letterario online IoScrittore: il male dei nostri giorni raccontato in un noir metropolitano

Esce oggi, disponibile nei principali store online, Vite senza vento, un convulso noir metropolitano che racconta il male dei nostri giorni e la discesa nei meandri più cupi dell’anima di un ragazzo che diventa uomo. 

Il romanzo è il sesto ebook premiato dalla sesta edizione del torneo letterario IoScrittore del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol. Solo per oggi, avrà il prezzo lancio di € 0,99; mentre nei prossimi giorni sarà disponibile in formato cartaceo con il nuovo servizio di print on demand di IoScrittore.

Lucio Aimasso (classe 1978), che vive nelle Langhe con la moglie e due figli, è con Vite senza vento al suo romanzo d’esordio. Attualmente lavora nella scuola e organizza corsi di teatro e scrittura creativa per bambini. Scrive con costanza da dieci anni e partecipa a decine di concorsi.

Il libro è ambientato nel Kaissar, una di quelle periferie fatte di strade e piazze invase dal buio, percorse da odori sconosciuti che ricordano la violenza e la paura. Tra i vicoli di un quartiere così, in una notte come tant, si perde Ruben, uno svogliato studente universitario.

Ma, come a volte succede, nel perdersi ritrova se stesso e una parte del suo passato: in una casa che ha conosciuto tempi migliori, infatti, vive suo nonno, che Ruben non vede da quando era bambino. Qualcosa si è rotto tanti anni prima nella loro famiglia, qualcosa che Ruben ora vuole scoprire, e trasferirsi a vivere nel Kaissar è il primo passo per riuscirci. 

Il quartiere gli mostra tutte le sue sfaccettature: il lato oscuro fatto di sbandati e brutalità e quello coinvolgente e malinconico che ha gli occhi e le labbra di Julia, una ragazza cilena con un vissuto difficile e una risata contagiosa. 

Ma chi è davvero Julia? Mentre Ruben cerca di mantenere un equilibrio precario fatto di strappi dolorosi e riavvicinamenti, la situazione nel Kaissar precipita. 

Una morte misteriosa, un ricco aristocratico con strani vizi costringeranno Ruben a indagare per capirne di più, mentre il quartiere si fa sfuggente

IoScrittore, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è giunto alla sesta edizione. Ha pubblicato 91 ebook e scoperto 11 nuove voci narrative pubblicate con varie sigle editoriali di GeMS (editore de ilLibraio.it): le iscrizioni alla settima edizione sono aperte sul sito ufficiale del torneo.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook