Doppio appuntamento con ioScrittore al XXIX Salone Internazionale del Libro di Torino

Rassegna stampa
di
alessandro magno
Si conclude la prima fase di IoScrittore con l’annuncio dei 300 romanzi che proseguono nel torneo: i finalisti si contenderanno le 10 pubblicazioniche saranno proclamate durante BookCity Milano (17-20 novembre 2016)

Sabato 14 maggio 2016 alle ore 15,30, nello stand de ilLibraio.it (Padiglione 2 – Stand K125, K126-L125) del XXIX Salone del Libro di Torino, doppio appuntamento con IoScrittore, il torneo letterario online gratuito di GeMS e delle sue case editrici (Garzanti, Guanda, Longanesi, Editrice Nord, Salani e molte altre).

Si conclude la prima fase di IoScrittore con l’annuncio dei 300 romanzi che proseguono nel torneo: i finalisti, selezionati attraverso il giudizio dell’incipit espresso dagli stessi partecipanti, accedono alla seconda fase e si contendono le 10 pubblicazioni (e-book e cartacee) che saranno proclamate durante BookCity Milano (17-20 novembre 2016). Si annunciano anche i nuovi premi dei partner di questa settima edizione: il premio al ‘miglior romanzo-mondo’ di Librerie Coop e il premio al romanzo con il miglior personaggio femminile di Vanity Fair, che vanno ad aggiungersi al premio al miglior lettore di IBS.it.

Durante l’incontro saranno inoltre premiati i due vincitori di #twincipit, iniziativa di promozione alla scrittura in collaborazione con Libreriamo, che ha trasformato i migliori incipit postati su Facebook e Twitter in due racconti scritti in collaborazione con Lorenzo Marone, la nuova voce della narrativa italiana che ha scalato le classifiche nel 2015 con La tentazione di essere felici e si è riconfermato autore di grande successo in questi primi mesi del 2016, con La tristezza ha il sonno leggero.

Intervengono Nicoletta Bencivenni, presidente di Librerie Coop; Salvatore Galeone, giornalista di Libreriamo; Matteo Gamba, vice caporedattore di vanityfair.it; Lorenzo Marone, autore; Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato GeMS; Maurizia Rebola, direttrice del Circolo dei Lettori di Torino; Luigi Spagnol, amministratore delegato GeMS; Eugenio Trombetta Panigadi, amministratore delegato di IBS.it.

Coordina l’incontro Oliviero Ponte di Pino. Chiudono l’incontro Alice Basso, autrice di Scrivere è un mestiere pericoloso e Andrea Vitali, autore di Le mele di Kafka che, moderati da Oliviero Ponte di Pino, daranno consigli agli scrittori esordienti.

IoScrittore, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è giunto alla settima edizione. Ha pubblicato 92 e-book e portato 11 nuovi autori in libreria.

Molti autori che hanno partecipato a IoScrittore ora sono scrittori di successo, come Valentina D’Urbano, vincitrice di vari premi letterari e pubblicata anche all’estero, e Giuseppe Marotta che, con il suo secondo libro, ha conquistato TV, stampa e critica.

Le royalties guadagnate dagli autori di IoScrittore hanno superato i 100.000 euro.

I partner di IoScrittore sono:

  • Circolo dei lettori di Torino, centro culturale dinamico e innovativo e punto di riferimento per l’editoria italiana
  • IBS.it, la più grande libreria online in Italia con oltre due milioni di lettori
  • ilLibraio.it, il nuovo sito dell’unica rivista italiana gratuita dedicata ai libri e a chi ama leggere
  • Libreriamo, il sito per chi ama la cultura
  • Librerie Coop, la catena di librerie del sistema cooperativo, costituita nel 2006 e presente in molte regioni con oltre trenta punti vendita
  • Vanity Fair, il settimanale italiano di cultura, moda e costume, appartenente a Condé Nast, uno tra i più prestigiosi gruppi multimedia internazionali

Le iscrizioni alla nuova edizione sono aperte sul sito ufficiale del torneo, a questo link: http://www.ioscrittore.it/iscrizioni

IoScrittore online

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook