Articoli

Conosciamo meglio Lorenzo Marone lo scrittore testimonial 2016 di Twincipit

20 aprile 2016
| di
Redazione IoScrittore
Autore che ha scalato le classifiche dei libri più venduti nel 2015 con "La tentazione di essere felici", esordio narrativo che presto diventerà un film, e con il recente bestseller "La tristezza ha il sonno leggero"

Lorenzo Marone è lo scrittore testimonial 2016 dell’iniziativa di IoScrittore e Libreriamo: #twincipit. Se ami scrivere, partecipa subito, è facile e divertente! Vinci la pubblicazione di un racconto scritto da te e l’esperienza straordinaria di vivere da scrittore professionista il Salone Internazionale del Libro di Torino 2016.

Lorenzo Marone è nato a Napoli nel 1974. Dopo la laurea in giurisprudenza e qualche anno da avvocato ha deciso di dedicarsi alla scrittura.
Il suo romanzo La tentazione di essere felici, pubblicato nel 2015 da Longanesi, a poche settimane dall’uscita è balzato in testa alle classifiche dei libri più letti. La storia di Cesare Annunziata, il cinico e commovente protagonista del romanzo, che scopre che non è mai troppo tardi per aprirsi al mondo e capire che cosa conta davvero, in pochi mesi ha conquistato i lettori, i librai ma anche la stampa, la critica e il mondo dello spettacolo.
Gianni Amelio infatti ha deciso di portare la storia di Cesare sul grande schermo, dove sarà interpretato da Renato Carpentieri, con un cast d’eccezione, tra cui spiccano Micaela Ramazzotti, Elio Germano e Giovanna Mezzogiorno
Il Corriere della Sera ha salutato l’uscita del romanzo con queste parole: «La letteratura dovrebbe prendere nuove strade. Cosa che Lorenzo Marone fa. E fa benissimo».
E il romanzo ha superato i confini del Paese, ed è stato tradotto, per ora, in dieci Paesi europei.
Lorenzo Marone si è confermato la nuova voce della narrativa italiana con La tristezza ha il sonno leggero, un fedele, intimo e divertente ritratto di una famiglia di oggi, incentrato su un altro personaggio destinato a rimanere a lungo nella mente e nel cuore dei lettori: il quarentenne Erri Gargiulo, fragile e ironico, arguto ma incapace di scegliere e di imporsi. Finché la vita non lo mette di fronte a una difficile scelta…

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook