Il re di un paese piovoso

Rassegna stampa
30 dicembre 2015
| di
Redazione IoScrittore
Un romanzo corale che ha la forza e la commozione di una poesia, una storia nera che si apre alla speranza

“Il re di un paese piovoso” di Valeria Massa, l’ultimo dei vincitori della quinta edizione di IoScrittore, il torneo letterario ideato e proposto dal gruppo Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, in cui gli autori si sfidano nella doppia veste di scrittori e giudici.

Ci sono compagni di scuola che ti annoiano, altri che ti conquistano, altri che ti stanno antipatici. Leonardo non è niente di tutto questo. Leonardo è strano, chiuso nel suo mondo fatto di versi di Baudelaire, di momenti d’ira alternati ad altri di totale apatia. Matteo, che è in classe con lui, ne è incuriosito, quasi affascinato e supera la tipica diffidenza adolescenziale per instaurare un rapporto con lui. Ma poi nella loro scuola accade un terribile incidente: il tecnico di laboratorio con cui Leonardo ha avuto un piccolo diverbio precipita dalle scale e muore. Unico testimone, proprio Leonardo. Matteo è spaventato: possibile che l’amico sia coinvolto in qualche modo? Certo lui, con il suo bizzarro comportamento, non aiuta a chiarire le cose. Il professor Duhamel, che insegna francese, forse potrebbe aiutarlo a capire qualcosa di più, ma l’uomo è perso nei suoi fantasmi, nelle conseguenze delle sue scelte di vita, o forse della sua incapacità di scegliere. E nella scuola Duhamel non è certo l’unico adulto confuso. Ma i due mondi, quello dei ragazzi e quello dei grandi, si aprono l’uno all’altro, fra confessioni laceranti e colpi di scena, e forse per tutti ci sarà un’opportunità di riscatto.

Un romanzo corale che ha la forza e la commozione di una poesia, una storia nera che si apre alla speranza.

Valeria Massa (1967). Laureata in letteratura francese e ispano-americana, ha studiato a Torino – dove vive –, a Chambéry e a Salamanca. Da 25 anni docente appassionata, ha lavorato all’Università Popolare e in varie scuole superiori di Torino. Amante della fotografia e viaggiatrice accanita, predilige villaggi remoti e regioni inospitali. Collabora al progetto Lingua Madre, il concorso di scrittura creativa per donne straniere residenti in Italia, patrocinato dalla Regione Piemonte e dal Salone del Libro di Torino. È sposata e ha un figlio. Questo è il suo primo romanzo.

IoScrittore, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è giunto alla sesta edizione. Ha pubblicato 92 ebook e 11 nuove voci narrative scoperte e pubblicate con sigle editoriali del Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

Le iscrizioni alla nuova edizione sono aperte sul sito ufficiale del torneo, a questo link: http://www.ioscrittore.it/ioscrittore2016/iscrizione.aspx

I partner di IoScrittore sono: IBS.it, la più grande libreria online in Italia; IlLibraio.it, il nuovo sito dell’unica rivista italiana gratuita dedicata ai libri e a chi ama leggere; MSN, il sito di attualità di Microsoft che con la propria offerta di contenuti editoriali contribuisce al successo del primo network in Italia; Vanity Fair, il settimanale italiano di costume, cultura e moda, appartenente a Condé Nast, prestigioso gruppo multimedia internazionale; WUZ, il social network dei libri tutto italiano.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook