Consigli degli autori

I consigli di scrittura di Giuseppe Marotta, che ha raggiunto il successo grazie ai concorsi letterari

di
Redazione IoScrittore
Giuseppe Marotta, autore lanciato dal torneo IoScrittore, che aveva vinto con il romanzo "E i bambini osservano muti", racconta perché l'editore Corbaccio ha trovato interessante il suo libro: quali elementi "attirano" l'attenzione di chi pubblica i romanzi?

Ascoltiamo i consigli di scrittura di Giuseppe Marotta, vincitore del torneo letterario IoScrittore con I bambini osservano muti, pubblicato da Corbaccio. Nato a Pompei nel 1966, Marotta ha sempre avuto la passione per la scrittura: ha scritto racconti e poesie che hanno vinto numerosi premi in prestigiosi concorsi letterari (Premio di Poesia Città di Rivoli 2002; Premio Luigi Antonelli 2004; Premio Città del Noce 2003; Premio Mario Luzi 2006; Premio Letterario RIPDICO Scrittori della Giustizia nella sezione opere di narrativa 2015).

Il romanzo con il quale è arrivato in finale a IoScrittore, I bambini osservano muti, è la storia forte e coinvolgente della lotta di un bambino per difendere la madre, in un mondo feroce scandito da rigide regole d’onore. Di lui ha detto la stampa: «Arguzia, sguardo ironico, uno stile impermeabile alle tentazioni del luogo comune: E i bambini osservano muti appare una scommessa felicemente vinta. Un debutto narrativo convincente» (la Repubblica). Anche il suo secondo libro, Sfrattati, ispirato al suo difficile mestiere di ufficiale giudiziario, ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico. 

Ecco il giudizio sul libro di Piero Colaprico: «Le voci, le facce e le leggi della strada messe in pagina da uno che ha saputo ascoltarle con la giustizia del cuore e riferirle ai lettori con il passo sicuro del narratore». 
Grazie alla delicatezza e alla capacità con cui tratta un argomento difficile come quello degli sfratti in questo momento di crisi, Marotta è stato ospite di numerose trasmissioni televisive, tra cui, per citarne solo alcune, Pane Quotidiano, Uno Mattina, Agorà, Ballarò, Mille e un libro, Mi manda Rai3
Non solo: del libro sono stati venduti anche i diritti cinematografici. 

Tanta la strada percorsa, dunque, a partire dalla vittoria del Torneo… ascoltiamo i suoi consigli, e salutiamolo con l’augurio di un futuro di successi sempre maggiori (a lui e a tutti i partecipanti al Torneo).

 

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook