Consigli degli autori

Trucchi per scrivere un bestseller con Donato Carrisi

di
Redazione IoScrittore
Donato Carrisi, lo scrittore italiano di thriller più letto nel mondo, condivide con la community di IoScrittore 5 trucchi per scrivere un romanzo

1) Trucchi per scrivere un best seller. Ogni capitolo deve contenere una piccola storia: partendo con un teaser che catturi subito la attenzione, un conflitto che deve risolversi con un colpo di scena che però non deve essere auto conclusivo ma un gancio per il capitolo successivo.

2) Come si crea la suspense? Prima di tutto conoscendo il sentimento che ne è alla base, vale a dire: la paura, che insieme all’amore, è l’unico sentimento in grado di far battere il cuore.

3) Come si creano i personaggi in un romanzo. E’ fondamentale creare i personaggi che devono interpretare la storia che abbiamo in mente. Anzi, è il primo passo da compiere. Cercare dei caratteri che siano immediatamente distinguibili dalla folla di protagonisti che attraverserà tutto il romanzo.

4) Le fasi della creatività.
Anche la creatività ha le sue fasi:

La prima fase corrisponde alla ricerca. Le storie ed i personaggi che non nascono in una stanza chiusa ma bisogna andarseli a cercare per strada.

La seconda fase è quella della struttura. Lo scrittore si comporta come uno chef, aggiungendo o togliendo ingredienti e cercando di rispettare un preciso equilibrio.

La terza fase è quella della scrittura. Se le due prime fasi si sono svolte in maniera disciplinata la storia scaturirà con un’insospettabile magia.

5) Come nasce l’idea di un romanzo. La domanda che uno scrittore si sente rivolgere più spesso è: “Ma come ti è venuta l’idea di quella storia?”.
In realtà non c’è mai un unico momento magico perché l’idea può scaturire dalla chiacchierata con un amico, dalla visione di un film, da un viaggio in macchina, dall’ascolto di una canzone e quasi mai questo processo è del tutto casuale. Infatti bisogna essere bravi a cercarle le idee per le storie e per questo bisogna leggere tantissimo. I grandi scrittori sono anche grandi lettori.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook