IoScrittore: inizia la lettura. Ma la copertina?

Rassegna stampa
17 giugno 2015
| di
Redazione IoScrittore
Crickey! eccomi a scegliere da quale romanzo far partire la mia avventura di revisore del torneo IoScrittore

Crickey! eccomi a scegliere da quale romanzo far partire la mia avventura di revisore  del torneo IoScrittore.
Tra le dieci opere che mi hanno assegnato decido di iniziare da quella che ha il titolo che mi piace di più – oh, don’t ask me, please 😉 –  ma c’è una cosa che mi manca e che non posso valutare: la copertina.

Capita anche a voi? la prima cosa che faccio io quando ho tra le mani un libro, che sia di carta o ficcato dentro l’e-reader, è guardare l’illustrazione in copertina, poi leggere la quarta di copertina, insomma quei piccoli dettagli che aiutano ad entrare in sintonia con l’opera.

La copertina è importante perché mi aiuta a creare l’immaginario del libro, a darmi aspettative. Titolo e copertina sono come la promessa di qualcosa che è lì a portata di mano. L’ho capito in termini pratici in tutti questi mesi di IndieShake&Co in cui ho dato un’occhiata a un notevole numero di copertine di autori indies e mi sono trovato davanti a molte copertine di questo tipo:

c’è la versione gialla, con le strisce rosse, e quella con le strisce; poi c’è blu con le strisce giallei; c’è persino una versione grigia. Da dove venga fuori una copertina così tanto gettonata per me rimane un mistero – please, se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti 😉 – e a prima vista mi dà l’idea di un prodotto poco curato.

Il titolo… il titolo è ancora un’altra faccenda, ma intanto se qualcuno è in cerca di un’idea per la propria copertina,  Free Online Book Cover Maker by Canva è un buon servizio totalmente gratuito che permette di creare copertine, per nulla banali, appositamente per il Kindle.

Ecco allora che carico il pdf nel mio Kindle, aggiusto la dimensione del carattere… oh, don’t ask me about title and author even if I could imagine a good cover.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook