Consigli degli editor

Benvenuti al torneo letterario più bello che c'è

16 gennaio 2014
| di
Redazione IoScrittore
Perché IoScrittore è il torneo più bello del mondo? Scopritelo leggendo il benvenuto di Oliviero Ponte di Pino a tutte/i le/i partecipanti alla quinta edizione del torneo!
Per cominciare, benvenuti e benvenute alla quinta edizione di IoScrittore, il torneo letterario più bello che c’è cui partecipano gli autori più simpatici del mondo (è scientificamente provato).
E benvenuti su questo blog, dedicato a voi. E dunque, per proprietà transitiva, benvenuti nel blog letterario più simpatico del mondo.

Ma perché IoScrittore è il torneo più bello del mondo? 
Perché la partecipazione è libera, aperta e gratuita.
Perché chi giudica viene giudicato (avete capito il regolamento, vero?).
Perché vincono i migliori (infatti li sceglie la giuria più simpatica del mondo…)
Perché i vincitori vengono letti da editor bravissimi (quelli di GeMS, naturalmente). Diversi autori hanno iniziato brillanti carriere letterarie partecipando al nostro torneo.
Perché anche chi perde vince qualcosa, anzi vince un premio di gran valore.
Grazie ai pareri di lettura e ai giudizi dei colleghi, chi entra in lizza ottiene gratuitamente pareri e consigli editoriali. E questo aiuta a migliorare la qualità delle opere.

È scientificamente provato (anche questo!): chi ha partecipato a più di una edizione, tende a migliorare di molto la propria posizione nella classifica finale di IoScrittore. (Insomma, consiglio numero uno: leggete con attenzione i giudizi sulla vostra opera. A volte fanno male, alcuni sono sbagliati, ma in genere sono stati dati con lo stesso spirito con cui li assegnate voi: sono i giudizi di uno scrittore che ha letto molti libri e dunque ha i suoi gusti e le sue preferenze; che è curioso di scoprire qualcosa di nuovo e di bello; che dà fiducia a un altro scrittore; che cerca prima di tutto i pregi dell’opera che sta leggendo, ma ne vede anche i difetti – che magari si possono eliminare…).

Ci sono tantissime altre cose che si possono dire su IoScrittore… e il blog è nato proprio per questo. Accompagna le diverse fasi del torneo con informazioni, osservazioni, consigli, dibattiti, confidenze, pettegolezzi…

Una parte dei materiali pubblicati lo scorso anno sul blog sono diventati un e-book. Ci potete trovare una infinità di indicazioni utili. Per esempio sul titolo del vostro romanzo, sui personaggi, sui segreti degli editor delle case editrici, su quel che vuol dire essere uno scrittore… Potete scaricare gratuitamente l’ebook “Scrivere un libro e farsi pubblicare” qui >>
Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook