Dal numero di settembre della rivista del Libraio è presente una nuova rubrica che raccoglie le foto che Andrea Micheli ha scattato in tutto il mondo cogliendo persone nel gesto di leggere. Leggere è un atto di libertà, emancipazione, crescita personale. La ruota, il motore, internet: le grandi invenzioni. Ma la scrittura è quella che ha segnato il passaggio dalla preistoria alla storia dell’uomo.
Scusate se è poco. Massimo Gramellini, il cui romanzo d’esordio sta conquistando centinaia di migliaia di lettori e di lettrici, ci regala una didascalia d’autore.
Stefano Mauri
Attraverso la grata
Su sette, uno legge e gli altri sei no. Più o meno la stessa percentuale che si registra in Italia. I sei sono distratti da qualcosa di irresistibile. Di irresistibile per loro, che non leggono. Il lettore neanche se ne accorge: sta abitando altri mondi. Una grata lo separa dai non lettori, ma gli esclusi sono loro, non lui. Quei bambini sono già troppo grandi, non possono più infilarsi fra le sbarre. Un libro sì. Un libro può passare dappertutto. E, dovunque passa, scrive un’altra storia.
Massimo Gramellini
Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.
Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.
In che modo si cattura l'interesse del lettore fin dalle prime pagine? - Edizione 2023
Gratis i consigli di scrittura degli autori bestseller e dei loro editor. - Edizione 2023
Condividi