La verità, come l’amore, può assumere forme diverse

La verità, come l’amore, può assumere forme diverse -
verità, ambiguità, amore, sessualità, emigrazione.
Condividi su

L'intervista a Roberto Mocher autore di "Le due verità dell'amore"

27 gennaio 2015 | di Redazione IoScrittore.
Il libro in una frase
Non c'è mai una sola verità. La verità, come l’amore, può assumere forme diverse.
 
Amici di scaffale
Questo romanzo non ha amici. Ha tanti maestri tra i classici della letteratura che ho letto negli anni, alcuni insospettabili come Lo strano caso del dottor Jekill e del signor Hyde di Stevenson, Cime tempestose della Brontë, Agostino di Moravia, e altri ancora.
 
Segni particolari
Gli occhi. Gli occhi di due colori di un bambino, allegoria del dualismo delle personalità dei protagonisti.
 
Tag
verità, ambiguità, amore, sessualità, emigrazione
 
Dove e quando
Dalla Sicilia alla Costa Azzurra, passando dall’Africa settentrionale al Sussex, in un arco di tempo che va dalla Seconda Guerra Mondiale ai giorni nostri.
 
Come e perché ho deciso di partecipare a IoScrittore.
Avevo finito di scrivere questo romanzo nel 2012 e lo avevo lasciato nel cassetto, senza farlo leggere a nessuno e senza nemmeno provare a mandarlo a un editore. Semplicemente era una storia che voleva essere scritta, che avevo in mente da qualche tempo: una sfida con me stesso. A distanza di più di un anno, mia moglie ha voluto leggere il romanzo. Le è piaciuto e mi ha invogliato a farlo leggere ad altri, per accertarmi che il suo giudizio non fosse di parte. Cercando in internet un gruppo di lettura cui sottoporre il testo, ho scoperto IoScrittore. Ho trovato molto interessante la formula: l’anonimato, la suddivisione in generi, i giudizi di altri autori-lettori. Erano gli ultimi giorni utili per l’iscrizione al Torneo 2014, ho inviato il mio incipit... ed eccomi qui.


Roberto Mocher è autore di "Le due verità dell'amore"
EFFETTUA IL LOGIN:
Partecipa alla discussione
Ars
codice utente 8988
Commento #15
1/2/2015
@Rob3rto: Olé! :)
Rob3rto
codice utente 56060
Commento #14
30/1/2015
@Ars Grazie, giallista...
Ars
codice utente 8988
Commento #13
30/1/2015
Ciao, Rob3rto, e tanti complimenti! Vedrai che questo sarà solo l'inizio... Bella anche la copertina. Sei fortunato ad aver potuto scegliere, nel 2011 invece le copertine erano... quelle e basta, ahah! (ma a me piacevano molto, anche se non a tutti). Rob, ti faccio un grande, grandissimo in bocca al lupo!
Modest Mouse
codice utente 54465
Commento #12
30/1/2015
Sì, finalista con "Primo". Sul fatto che il prezzo è già basso, direi che hanno ragione.
Rob3rto
codice utente 56060
Commento #11
30/1/2015
@Modest Mouse Anche tu sei finalista - nonché miglior lettore - vero? Non ricordo più però quel è il titolo (provvisorio) del tuo romanzo. Ho chiesto chiarimenti e ho avuto un'immedita risposta. Mandano copie omaggio alle riviste e ai blog letterari, ma non organizzano eventi promozionali. Quanto al prezzo, non hanno ritoccato il costo degli ebook di IoScrittore perché lo ritengono già basso.
Rob3rto
codice utente 56060
Commento #10
30/1/2015
@niki Grazie. La copertina - scelta tra le proposte di GeMS - mi ha colpito anche se non ha nessun riferimento diretto al romanzo.
niki
codice utente 7837
Commento #9
30/1/2015
Anche da parte mia un doveroso COMPLIMENTI al primo ebook della nuova tornata. Bella copertina da 'libro vero'.
Rob3rto
codice utente 56060
Commento #8
30/1/2015
@Modest Mouse Abbiamo lavorato poco sul testo, non sono state apportate modifiche, abbiamo eliminato qualche refuso residuo e sostituito qualche locuzione più letteraria con altre di uso comune. Mi sono stati proposti più titoli definitivi e più cover tra cui scegliere. Non mi risulta che ci sia nessuna forma di promozione da parte GeMS, ma devo dire che non ho chiesto nulla in merito (non sono molto aggressivo su questo argomento). Posso chiedere però. In realtà da qualche giorno i contatti (esclusivamente via email) si sono interrotti. Complessivamente sono già soddisfatto così con un forte remora sulla politica dei prezzi che non sono calati rispetto al 2014 nonostante la riduzione dell'IVA.
Modest Mouse
codice utente 54465
Commento #7
30/1/2015
Bene Roberto! Bella la copertina e bello il titolo. Tu sei il nostro rompighiaccio. Raccontaci: come avete lavorato sul testo? È prevista una promozione di qualche tipo oltre alla pubblicazione della notizia sul sito di IoScrittore? Hanno stampato delle copie-campione da mandare alla stampa? Sei tutti noi.
Rob3rto
codice utente 56060
Commento #6
29/1/2015
@serenella Che viva 'sto lupo! Tutti che lo vogliono far crepare...
serenella
codice utente 54229
Commento #5
29/1/2015
Ciao Rob3, sì sono l'autrice de La bambina che parlava alla luna. Chissà che titolo daranno... Sono curiosa ed emozionata. Ancora in bocca al lupo e che crepi, 'sto lupo!!
Rob3rto
codice utente 56060
Commento #4
29/1/2015
@serenella Ma tu sei l'autrice de "La bambina che parlava alla luna", vero? Il mio "Due colori" è diventato "Le due verità dell'amore", sono curioso adesso di vedere quale sarà il titolo definitivo del tuo storico. In bocca al lupo.
Rob3rto
codice utente 56060
Commento #3
29/1/2015
@zia Livingston Grazie, mia grande (e)lettrice. Sono stato fortunato - diciamolo - a capitare nelle tue mani. Fortunato in generale: primo romanzo, primo Torneo e subito finalista. Non so se scriverò ancora (anche se, in effetti, da qualche tempo ho un'altra storia in testa che vuole essere raccontata...)
serenella
codice utente 54229
Commento #2
29/1/2015
Un grande in bocca al lupo al primo e-book del 2015! Complimenti vivissimi!!!
zia Livingston
codice utente 5312
Commento #1
29/1/2015
Caro Rob3, sono felicissima che il tuo bel romanzo possa essere letto da tanti. Come sai l'ho molto apprezzato nella seconda fase del torneo ed è stato tra i due che ho sperato fossero tra i finalisti. Buona fortuna alla tua storia. E spero che vorrai continuare a fare lo scrittore ;)
Newsletter
Ricevi aggiornamenti sul torneo e consigli di scrittura da IoScrittore