Articoli

Una storia allegra e commovente per dire no al bullismo

di
Redazione IoScrittore
Intervista ad Aurora Gray, autrice di "Tom contro i superbulli"

Aurora Gray è autrice di Tom contro i superbulli, romanzo edito da IoScrittore

Il libro in una frase
«Mi chiamo Tom, ho undici anni, vivo sul Pianeta dei Supereroi, non ho neanche un Superpotere e mi impegno tutti i giorni a sopravvivere contro gli attacchi dei Superbulli della mia scuola, i figli dei Supereroi più famosi dell’universo!»

Amici di scaffale
Credo che Tom sarebbe felice di vedere la sua storia accanto ad altri grandi ma piccoli eroi come lui, un po’ pasticcioni ma dotati di coraggio, tenacia e, alla base, una grande sensibilità per il prossimo. Incompresi e a volte derisi ma, alla fine, in grado di scoprire se stessi, facendo del bene anche agli altri. Partirei con il famosissimo maghetto Harry Potter di J. K. Rowling, Isabella Swan (Twilight) di Stephenie Meyer, Greg Heffley (Diario di una schiappa) di Jeff Kinney e, spostandoci verso i classici, Pinocchio (Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino) di Carlo Collodi, Il brutto anatroccolo di Hans Christian Andersen, Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery e Alice (Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie) di Lewis Carroll. Uno spazio a parte lo riserverei anche a Incompreso di Florence Montgomery. E accanto a questi libri ci inserirei anche alcuni classici Disney (in videocassetta!): Dumbo, La spada nella roccia, Il Re Leone, Hercules e Il Pianeta del Tesoro.

Segni particolari
Ironico, arguto, divertente e molto, molto tenero. La storia di Tom non potrà che farvi sciogliere! Sebbene si parli di bullismo, infatti, con Tom si tentano di insegnare ai più piccoli (e perché no, anche ai più grandi) i valori dell’uguaglianza, dell’amicizia, dell’onestà e della difesa dei più deboli ridendo e divertendosi. Il romanzo tende a suscitare, in ogni lettore, la giusta dose di empatia rispetto alla situazione del piccolo Tom.

Tag
#bullismo, #nobullismo, #nocyberbullismo, #miur, #miursocial, #isupererroridelweb, #supereroi, #superpoteri, #superbulli, #amore, #amicizia, #libriperragazzi, #scuola, #ebook, #ioscrittore, #gems, #librerie.coop, #premioromanzomondo, #auroragray, #universo #ilpianetadeisupereroi.

Dove e quando
Sul Pianeta dei Supereroi oggi! Periodo nel quale l’asse del Pianeta si è quasi congelato e gira sempre più lentamente a causa della mancanza di “bene” tra gli stessi Supereroi, troppo egocentrici e superbi per rendersi conto che “fare del bene” non significa solo salvare le vite degli Esseri Inutili del Pianeta Terra.

Come e perché ho deciso di partecipare a IoScrittore
Ho scoperto il Torneo IoScrittore per caso, parecchi anni fa, e mi ha incuriosito la possibilità di essere giudicata direttamente dai lettori: uno scambio diretto, quindi, senza filtri. Questo ha reso il Torneo una vera e propria scuola di apprendimento, con tanti nuovi amici scrittori e lettori che io e Tom ci portiamo nel cuore e che non finiremo mai di ringraziare.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook