Consigli di scrittura

Dal Salone del libro, e non solo
Redazionale

Dal Salone del libro, e non solo

15 maggio 2012
| di
Redazione IoScrittore
Cari partecipanti,
nel condividere con voi la notizia relativa all’esordio di Valentina D’Urbano, cogliamo l’occasione per informarvi che altre due opere finaliste dell’edizione dello scorso anno, già uscite in ebook con marchio IoScrittore, sono state opzionate da due case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol per l’edizione cartacea. Si tratta di Interno 11 di Angela Rosa e I bambini guardano muti le giostre dei grandi di Giuseppe Marotta. 

Con la fine del torneo infatti non smettiamo di leggere e la redazione di IoScrittore condivide con gli autori finalisti l’editing delle loro opere: lo testimoniano gli stessi autori attraverso le loro voci che abbiamo pubblicato sul sito. A partire dal lavoro fatto con gli autori, anche sulla base dei giudizi dei partecipanti, le opere sono migliorate permettendo ad alcune di queste di essere opzionate per l’edizione cartacea anche dopo la pubblicazione dell’ebook. Il torneo oltre che operazione di scouting di opere inedite vuole infatti dare la possibilità agli autori finalisti di entrare in contatto con una vera redazione che, dall’editing alla scelta definitiva del titolo fino alla veste grafica, lavora per presentare al meglio le vostre storie. Tenete dunque presente che arrivare tra i trenta ebook può essere l’anticamera di una pubblicazione su carta anche se non si viene opzionati da subito. Anche gli altri editori italiani tengono d’occhio gli ebook di IoScrittore, come è accaduto a Giuliano Pasini che ha cominciato una vera e propria carriera di scrittore.

Nei mesi scorsi inoltre alcuni ebook finalisti sono entrati nelle classifiche di vendita nei principali store online accanto ad acclamati autori di bestseller. Lo consideriamo un ottimo risultato per i nostri esordienti. Grande anche la nostra soddisfazione al Salone del libro appena concluso dove abbiamo presentato tre opere delle due edizioni passate: oltre a Il rumore dei tuoi passi di Valentina d’Urbano, Un giorno arriverò di Silvana Mossano (Salani) e La viaggiatrice di O. di Elena Cabiati (Nord).

Insomma ci crediamo così tanto che ogni pretesto è buono per parlare di IoScrittore (video intervista a Stefano Mauri). 
Ci apprestiamo a inviare la lettera di accordo ai 200 semifinalisti e se ci saranno dei rinunciatari coinvolgeremo nella seconda fase qualche nuovo autore. Attenzione quindi: qualcuno di voi potrebbe quindi essere ripescato! Inviteremo infine chi non ha passato la prima fase a partecipare come lettore.

Il tutto per dare il via l’11 giugno alla seconda fase che ci traghetterà come ogni anno a Mantova all’interno del Festivaletteratura per la fase finale.
Ancora una volta grazie a tutti voi per la passione e l’entusiasmo.
Lo Staff di IoScrittore 
Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook